Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano.Unificazione, snellimento e messa in rete”, parte da qui il riordino del sevizio sanitario provinciale

“La politica dà le linee di indirizzo, la Ripartizione sanità è responsabile del bilancio e del controllo, mentre l’Azienda sanitaria si occupa della sua concreta realizzazione” ha spiegato l’assessore Stocker in merito alla futura struttura organizzativa dell’Azienda sanitaria nel corso di un incontro con i sindacati

24 GEN - “Unificare, snellire e mettere in rete” sono questi i principi fondamentali che dovranno ispirare, in futuro, la direzione e l’amministrazione dell’Azienda sanitaria provinciale.
 
È quanto emerso nel corso di un incontro tra i rappresentanti sindacali, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker che ha presentato il suo progetto di legge per il riordino del servizio sanitario provinciale che ha in parte recepito nel testo le osservazioni sindacali.
 
“Dopo l’approvazione delle linee strategiche dell’assistenza sanitaria, contenute nel Piano sanitario provinciale, con la riforma della legge provinciale nr.7/2001- ha detto Stocker –  vogliamo soprattutto semplificare l’organizzazione interna dell’Azienda sanitaria, unificare a livello provinciale i processi e snellire l’amministrazione”.
 
Dovrà essere inoltre realizzata una maggiore chiarezza per quanto riguarda i diversi compiti dell’assistenza sanitaria in Alto Adige: “La politica dà le linee di indirizzo, la Ripartizione sanità è responsabile del bilancio e del controllo, mentre l’Azienda sanitaria si occupa della sua concreta realizzazione” ha spiegato.
 
Oltre ad una chiara struttura organizzativa e direttiva la nuova legge prevede la partecipazione di tutte le figure professionali alle principali decisioni strategiche attraverso il "Collegio per la direzione clinica" ed il Consiglio sanitario. “Ognuno è responsabile nel proprio ambito per una buona assistenza della popolazione – prosegue Stocker – e può quindi contribuire con le proprie preziose esperienze, poiché solamente assieme, in una collaborazione costruttiva ed attraverso un rapporto paritario, possiamo utilizzare questo potenziale, per assicurare anche in futuro un buon sistema sanitario”.
 
La collaborazione e la messa in rete di tutti i settori ha poi sottolineato l’assessore Stocker “sono il presupposto fondamentale per organizzazioni moderne dell’ordine di grandezza superiore agli 8mila collaboratori, come l’Azienda sanitaria provinciale.
 
È questo il compito principale affidato alla nuova struttura organizzativa. In particolare per quanto riguarda le questioni riguardanti il personale anche in futuro è previsto il coinvolgimento dei sindacati. Si deve comunque sempre tenere presente che al centro dell’assistenza sanitaria vi sono le persone – ha concluso – sia quando si tratta di assistenza che si prevenzione, di un’assistenza sanitaria continuativa ed orientata al bisogno sul territorio, così come di un’assistenza acuta in una rete provinciale che comprende tutti gli ospedali dell’Alto Adige”.

24 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy