Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Stato di salute degli ospedali. Deidda (FdI) replica all’Opposizione: “Poi bocciano i rinnovi dei contratti…”

di Elisabetta Caredda

Il deputato replica al nostro giornale alle critiche sollevate dai sopralluoghi di consiglieri e parlamentari in alcuni ospedali: “In Consiglio regionale gli stessi Consiglieri dhanno evocato il personale dell'esercito. Mi chiedo allora: perché i loro partiti bocciano il rinnovo dei contratti di questo personale, medici e infermieri? E’ da tempo che chiedo il loro rinnovo. Questo per l'immediato. È stato fatto a La Spezia e perchè non in Sardegna?”

16 FEB - Appresa della denuncia delle Opposizioni sulla gestione della sanità sarda espressa da diversi Consiglieri regionali che assieme ai parlamentari del Pd, Romina Mura e Andrea Frailis, sono stati presso il Pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Isili, l’Azienda ospedaliera “G. Brotzu”, il Policlinico universitario di Cagliari, solleva delle osservazioni anche il deputato Salvatore Deidda (FdI), componente della commissione Difesa della Camera.

“Purtroppo la sofferenza del sistema sanitario regionale – replica a Quotidiano Sanità il deputato -, dagli ospedali alla sanità territoriale, ha cause storiche e la pandemia ha aggravato e messo a nudo le problematiche. Ma è ipocrita da parte delle opposizioni, dal Pd ai 5 Stelle, puntare in questo modo il dito, visto che sono i loro partiti, al Governo nazionale, ad aver gestito l’emergenza sanitaria spesso male e in maniera confusionaria”.

“Faccio solo un esempio – argomenta Deidda -. In Consiglio regionale gli stessi Consiglieri dell’opposizione hanno evocato il personale dell'esercito. Mi chiedo allora: perché i loro partiti bocciano il rinnovo dei contratti di questo personale, medici e infermieri? E’ da tempo che chiedo il loro rinnovo e la loro destinazione, con apposito protocollo d'intesa, negli ospedali che soffrono la carenza di personale medico e sanitario, o nei comuni senza medico di base o per sostituire il personale medico impegnato nelle Usca cosí da permettergli di tornare al loro impegno. Questo per l'immediato. È stato fatto a La Spezia e perchè non in Sardegna?”

“In più – conclude il deputato - abbiamo presentato con nostro gruppo alla Camera una proposta di legge per un nuovo contratto dei medici che scelgono di restare negli ospedali più piccoli e periferici. Insomma. Cerchiamo di lavorare insieme per trovare delle soluzioni possibili, ma alcuni preferiscono la propaganda”.

Elisabetta Caredda

16 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy