Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

La guardia medica di Pirri si sposta provvisoriamente alla Cittadella della Salute


Lo spostamento, spiega il Dg dell’Asl di Cagliari, “si inserisce nella politica dell’Azienda sanitaria locale n. 8 che guarda con particolare attenzione ai servizi che lavorano in prima linea. Stiamo quindi partendo dalle strutture che presentano maggiori criticità, in un percorso che vedrà la ristrutturazione e l’ammodernamento, in futuro, anche di altre strutture sanitarie per garantire un maggiore comfort sia agli operatori sanitari che ai pazienti”.

27 SET - Saranno presto avviati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della struttura che ospita la Guardia medica di Pirri (via Santa Maria Chiara) che nei prossimi giorni sarà oggetto di restyling da parte degli uffici tecnici di Ares Sardegna. Il servizio di Guardia medica, a partire da oggi 26 Settembre 2022, è trasferito infatti provvisoriamente nei locali del piano terra del Padiglione G, presso la Cittadella della Salute in via Romagna 16, a Cagliari. A darne notizia la Asl di Cagliari in una nota. 

“Questo spostamento si inserisce nella politica dell’Azienda sanitaria locale n. 8 che guarda con particolare attenzione ai servizi che lavorano in prima linea e che hanno il contatto diretto e quotidiano con i pazienti e che, quindi, devono offrire prestazioni sempre più appropriate e di qualità – spiega Marcello Tidore, direttore generale della Asl Cagliari -. Stiamo quindi partendo dalle strutture che presentano maggiori criticità, in un percorso che vedrà la ristrutturazione e l’ammodernamento, in futuro, anche di altre strutture sanitarie per garantire un maggiore comfort sia agli operatori sanitari che ai pazienti”.

“La medicina di territoriale – prosegue Tidore - come abbiamo visto anche durante la pandemia, svolge un ruolo fondamentale di presa in carico globale dei pazienti, soprattutto quelli più fragili: è fondamentale quindi garantire l’accessibilità alle strutture in edifici adeguati, facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici”.

“Qualsiasi opera di restyling vada a vantaggio dei cittadini che si ritroveranno servizi più efficaci, spazi più confortevoli e una migliore organizzazione non può che far piacere all’Amministrazione di Cagliari – commenta nella nota della Asl anche Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari - . Auspico che i lavori si svolgano nel minor tempo possibile”. 

La struttura del pad. G, con ingresso da via Romagna, è dotata di un ampio ambulatorio dove opereranno due medici di turno, una sala d’attesa per i pazienti, due stanze per la sosta dei medici, e doppi i servizi dedicati uno agli operatori e uno ai pazienti. 

All’esterno, nel parcheggio per gli utenti, si trovano le postazioni per l’ambulanza, un parcheggio per i disabili e i posti auto per i medici.

La Guardia medica lavorerà tutti i giorni feriali, dalle ore 20 alle ore 8; i giorni prefestivi dalle ore 10 alle ore 8 (dell’indomani) e i giorni festivi con orario H24.

Il servizio rimane a disposizione per prescrizioni di farmaci, visite ambulatoriali e visite domiciliari (per i cittadini residenti a Pirri e Monserrato). 

La guardia medica risponde ai seguenti numeri di telefono: 366 9336012 - 070 520552.

27 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy