Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Ospedale Marino di Alghero. Modifiche al protocollo per il passaggio all’Aou di Sassari

di Elisabetta Caredda

Dall’atto formalizzato dalla Giunta sparisce il riferimento (contenuto nella bozza di febbraio) al finanziamento annuale specifico per l'Aou SS per un quinquennio e all’ulteriore finanziamento, aggiuntivo rispetto a quello di 4,5 milioni messo in conto per il ripristino delle sale operatorie, per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle altre aree dell’Ospedale. Tedde: “Auspichiamo che il protocollo venga corroborato da tangibili impegni finanziari”. Doria rassicura. IL PROTOCOLLO

27 APR - E’ stato formalizzato dalla Giunta regionale il protocollo di intesa finalizzato al trasferimento del Presidio ospedaliero Marino-Regina Margherita di Alghero all'Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, previsto dalla L.R. n° 24/2020 sulla riforma sanitaria, finalizzato a migliorare le attività integrate nell’area dell'ortopedia, della traumatologia e della riabilitazione, funzionali alle reti formative per le scuole di specializzazione.

“L’obiettivo – spiega al nostro giornale l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria - è anche quello di favorire l'attivazione di un polo di sviluppo di rilievo regionale per le tecnologie chirurgiche ortopediche innovative nel campo della robotica. Ecco allora proposto, perché il passaggio possa aver inizio, il Protocollo d'intesa che verrà sottoscritto da parte del Presidente della Regione e del Rettore dell'Università di Sassari, volto a disciplinare i termini e le modalità del passaggio, tenendo conto dei requisiti e degli standard necessari al mantenimento del DEA di primo livello in capo al Presidio ospedaliero civile di Alghero”.

Il nuovo protocollo approvato dalla Giunta ha però suscitato delle osservazioni sollevate dal componente della commissione Salute Marco Tedde, nonché ex sindaco di Alghero, che commenta al nostro giornale: “Il Protocollo di intesa fra Regione e Università che è stato deliberato il 6 aprile, e visualizzabile soltanto qualche giorno fa, non può dirsi soddisfacente. Lo schema proposto risulta piuttosto "asfittico", rinvia peraltro "sine die" ad ulteriori convenzioni attuative fra l'ASL SS e l'AOU SS la disciplina delle attività necessarie al mantenimento dei ‘requisiti e degli standard essenziali al mantenimento del DEA di primo livello in capo al Presidio ospedaliero civile di Alghero’. Così come lo stesso rinvio "sine die" è previsto relativamente agli aspetti che attengono al trasferimento del personale, agli acquisti, ai contratti e al quadro organizzativo più in generale”.

“In aggiunta, ciò che si rileva scorrendo il testo del protocollo e che suscita perplessità e preoccupazione - sottolinea il consigliere -, è che sul reperimento delle risorse finanziarie funzionali alla costituzione e gestione del polo di sviluppo di rilievo regionale per le tecnologie ortopediche innovative nel campo della robotica, ci si limita a rimandare il suddetto punto alla disciplina della L.R. n° 24/2020 ed ulteriori disposizioni vigenti in materia, senza di fatto dare una definizione concreta delle medesime risorse. Contrariamente, nella precedente bozza del Protocollo diramata attraverso Quotidiano Sanità nel mese di febbraio, si era appreso di un finanziamento annuale specifico per l'AOU SS per un quinquennio. Ed era previsto anche un ulteriore finanziamento all'AOU SS, aggiuntivo rispetto a quello di 4,5 milioni messo in conto per il ripristino delle sale operatorie, necessario per l’ammodernamento strutturale e tecnologico delle altre aree dell’Ospedale”.

“Finanziamenti, dunque, che scompaiono nell’attuale schema! - tuona l’ex sindaco di Alghero -. In proposito, con l’attesa nel brevissimo termine della firma del Protocollo di intesa per il trasferimento del Marino, auspichiamo che lo stesso venga corroborato da significativi e tangibili impegni finanziari, nonchè dalle convenzioni attuative fra l'ASL SS e l'AOU SS”.

“Auspichiamo infine – conclude Tedde – l’approvazione della delibera anche per la realizzazione del nuovo Ospedale di Alghero che costituisce un chiaro impegno annunciato dal Presidente della Regione nell’agosto del 2019, e che non può essere disatteso.”

Sulle osservazioni poste da Tedde, l’assessore Doria rassicura ed accenna “che lo schema del protocollo è preliminare di quelli che saranno i successivi protocolli attuativi, e che ovviamente riporteranno la disponibilità delle risorse previste per gli interventi relativi al trasferimento ed il funzionamento generale della struttura, che verranno ad essere programmati. Con l’assestamento di bilancio, inoltre, sarà interesse di tutti reperire risorse per migliorare l’offerta assistenziale, anche grazie alle nuove tecnologie”.

“Sono per la soluzione dei problemi – conclude Doria -. Ma non è sempre semplice definire delle tempistiche a priori, sono tanti i problemi in area medica e sanitaria e non mancano le necessità impreviste quotidiane. Ricordo che il lavoro che ha portato a seguire l’emergenza pandemica da Covid ha fatto ritardare tanti aspetti della riforma sanitaria. Stiamo cercando di fare il possibile, si cerchi anche di avere un po’ di comprensione costruttiva. Potremo lavorare tutti con un po' più di serenità”.

Elisabetta Caredda

27 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Delibera

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy