Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

L’università di Palermo progetta un nuovo Policlinico

Il Magnifico Rettore Midiri spiega il Progetto di “Palermo città della salute”: “puntiamo alle risorse che potranno essere messe a disposizione dalla Regione”, si sta individuando “un’area libera e adeguata” il Policlinico avrà “vocazione assistenziale e di ricerca clinica, soprattutto negli ambiti a più alta intensità di cura”, si pensa a una struttura di eccellenza.

11 GEN - A Palermo nascerà un nuovo Policlinico. Del progetto ha parlato, all’apertura dell'Anno accademico, il rettore Massimo Midiri.

L’Università cerca un accordo con il Comune e punta alle “risorse che potranno essere messe a disposizione dalla Regione siciliana”. Si sta individuando, ha detto Midiri, “un’area libera e adeguata alla realizzazione del nuovo Policlinico universitario, con specifica vocazione assistenziale e di ricerca clinica, soprattutto negli ambiti a più alta intensità di cura”. Si pensa, insomma, a una struttura di eccellenza.

Il nuovo Policlinico dovrà configurarsi, secondo il rettore, “come un edificio a blocco unico di elevata qualità architettonica e tecnologica per accogliere tutte le innovazioni dell’edilizia ospedaliera e per stimolare la riqualificazione dell’area urbana su cui sorgerà”.

L’attuazione del progetto integrato “Palermo città della salute” procederà con la contestuale trasformazione dell’attuale sede del Policlinico in un Campus medico a prevalente vocazione educativa. In parte sarà utilizzato anche per l’accoglienza dei parenti dei pazienti. “Saranno migliorati - conclude il rettore - dal punto di vista edilizio e tecnologico gli edifici e gli spazi aperti dell’attuale sede di via del Vespro per sviluppare, attraverso l'introduzione di funzioni di servizio, di ristori e di convivialità, la vivibilità degli studenti, dei docenti, del personale sanitario e tecnico e dei diversi utenti che gravitano nell'ecosistema sanitario”.

11 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy