Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

San Jacopo di Pistoia. Nel laboratorio di analisi il nuovo sistema di automazione e gestione

Il nuovo sistema di automazione e gestione integrata dei Point of care testing Corelab, che verrà installato a breve, permetterà un miglioramento dell’assistenza ai pazienti garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione di un ampio numero di test di laboratorio. Il sistema è condiviso in tempo reale con i Medici e i Pediatri di Famiglia. Il laboratorio si occupa dei campioni inviati dai Ps (h24) e di utenza territoriale.

11 FEB - Il nuovo sistema di automazione Corelab che a breve si istallerà nel Laboratorio Analisi del San Jacopo permetterà un miglioramento dell’assistenza ai pazienti garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione di un ampio numero di test di laboratorio e sarà in grado di dare una maggiore efficienza alle priorità dei campioni urgenti provenienti dal pronto soccorso e dai reparti. Altra sfida sarà quella di strutturare una rete informatizzata gestita dal Laboratorio per garantire la qualità analitica e l’integrazione multiprofessionale dei sistemi Poct -Point of care, i  test rapidi e/o remoti che si possono svolgere in prossimità del sito di cura del paziente, così da permettere al medico, al team assistenziale, ma anche al paziente stesso, di ricevere nel più breve tempo possibile i risultati, ai fini della diagnosi e della terapia.

Sono questi i principali obiettivi per il 2022 della direttrice della struttura di Patologia Clinica del presidio, Alessandra Celli.

Il Laboratorio collocato nella Palazzina dei Servizi, sempre nell’area ospedaliera, è un gigante in termini di produttività: 15mila esami ogni giorno, circa 5.300.000 all’anno per i tre ospedali della provincia pistoiese: oltre al San Jacopo, gli ospedali di Pescia e San Marcello-Piteglio, diretti dalla dottoressa Lucilla Di Renzo, che complessivamente contano 650 posti letto. L’attività oltre a riguardare i campioni inviati dai reparti ospedalieri e dai pazienti in carico ai pronti soccorso (24 ore su 24) si occupa anche degli esami dell'utenza territoriale (circa 300mila le persone residenti): i test possono essere effettuati in modalità di routine ed in urgenza (H 24).  

“Questo enorme volume di attività – spiega Celli- comporta un impegno rilevante del personale tecnico e dirigente e richiede un continuo monitoraggio e controllo. Possiamo già contare su un Laboratorio fortemente informatizzato e automatizzato che consente di garantire ai cittadini un’alta qualità del servizio, la standardizzazione dei metodi e di diminuire il rischio clinico legato alla complessità dei processi.

Tale alto livello tecnologico unito alle competenze dei professionisti ha permesso l’implementazione della tracciabilità totale e di fornire  le risposte degli esami in tempi brevi: il sistema è condiviso in tempo reale con i Medici e i Pediatri di Famiglia.

Celli, che dirige da dieci mesi il Laboratorio dell’area pistoiese ha sviluppato particolari competenze nei settori dell’automazione in Medicina di Laboratorio e soprattutto nella gestione delle urgenze, attività che in questo ultimo periodo è stata rilevante per l’alto numero dei ricoveri, e quindi degli esami, dovuti all’infezione da Covid-19. Celli  ha dichiarato di aver trovato un team altamente qualificato che prima era diretto da Fabiano Santoni.

La dirigente ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, è stata referente per la Task Force di Sperimentazione Clinica aziendale per il Laboratorio analisi, ha partecipato alla realizzazione di progetti di innovazione organizzativa per il consolidamento delle attività diagnostiche del laboratorio di Patologia Clinica, in particolare ottimizzazione e appropriatezza  dei test di chimica clinica e immunometria nel settore Automazione–Corelab ed ha collaborato con le sotfware-house per la configurazione del sistema esperto guidato dalle condizioni di patologia, delta check e plausibilità .
Si è occupata di coordinamento di sperimentazione clinica in qualità di “data manager” nella ex azienda USL di Prato in Oncologia Medica ed è stata referente  della Patologia Clinica del Santo Stefano.

11 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy