Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Donzelli è il nuovo presidente della Fondazione Meyer

Neonatologo e professore universitario, lascia la direzione del Dipartimento Feto-neonatale. Continuerà, invece, a svolgere attività clinica, didattica e di ricerca negli ambiti della medicina neonatale, della terapia fetale, malattie rare e medicina narrativa.

22 DIC - La Direzione del Meyer ha nominato come Presidente della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze il neonatologo, professore universitario Gianpaolo Donzelli che continuerà a svolgere attività clinica, didattica e di ricerca negli ambiti della medicina neonatale, della terapia fetale, malattie rare e medicina narrativa.

In base alle recenti norme nazionali su trasparenza, incompatibilità e anti-corruzione Donzelli ha invece lasciato la direzione del Dipartimento Feto-neonatale per rendere compatibile l’assunzione dell’incarico di Presidente della Fondazione Meyer.

Neonatologo di professione, poeta, commentatore, notista, nonché appassionato di rugby, per antica pratica e mai attenuata passione. Parliamo di Gianpaolo Donzelli, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università di Firenze e Dottore di Ricerca in Neonatologia, da trentacinque anni al Meyer.
Direttore del Dipartimento Medico-Chirurgico, Feto-Neonatale, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Neonatale e Coordinatore del Centro Malattie Rare Pediatriche della Regione Toscana. Il Professore è Presidente del Comitato Etico dell’AOU Meyer e membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria. Il prof. Donzelli vanta un curriculum accademico e professionale di rilievo: è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, è stato titolare di progetti di ricerca (tra gli altri CNR, ISS).


Svolge la sua attività didattica prevalentemente nella Scuola di Scienze della Salute Umana e Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze. Ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti Società scientifiche: European Association of Perinatal Medicine, European Study Group of Bioethics, Società Italiana di Medicina Perinatale, Pediatria Preventiva e Sociale, SIDS International.
 
Marzia Caposio
 

22 dicembre 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy