Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Nutrizione e oncologia. Da screening a corretta informazioni. Ecco le raccomandazioni per il supporto ai pazienti emerse dal Forum di Firenze

Obiettivo dell'iniziativa lanciata al Forum Risk di Firenze: migliorare la tolleranza ai trattamenti e la qualità di vita dei pazienti. Presentato anche un progetto Aiom, Sinpe e Favo per sensibilizzare sul fatto che ogni paziente oncologico ha diritto alla corretta informazione allo screening alla nutrizione artificiale domiciliare appropriata e sicura e al monitoraggio del supporto nutrizionale.

30 NOV - “E’ accertato che in oltre i 2/3 dei pazienti oncologici si riscontra la perdita di peso. Oltre il 20% muore per gli effetti della malnutrizione. E’ necessario mettere sempre di più il paziente al centro del sistema”.

Il Prof Francesco Di Costanzo (Direttore Oncologia – Careggi), il Dott Riccardo Caccialanza (Fondazione IRCCS San Matteo Pavia) e il Dott. Ceccherini (Azienda Sanitaria Sud Est), in occasione dell’11 Forum Risk Management di Firenze hanno presentato, in forma condivisa, 8 punti in cui si pone l’accento sulla necessità dello screening nutrizionale. Obiettivo: migliorare la tolleranza ai trattamenti e la qualità di vita dei pazienti.

Fino ad oggi non è garantito a tutti i pazienti oncologici lo screening che permette di comprendere e monitorare il suo stato nutrizionale. Per questo associazioni e società scientifiche quali Aiom, Sinpe e Favo hanno condiviso un progetto articolato in 10 punti.

In sintesi: "ogni paziente oncologico ha diritto alla corretta informazione allo screening alla nutrizione artificiale domiciliare appropriata e sicura e al monitoraggio del supporto nutrizionale".

30 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy