Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Ospedale Careggi: nasce il Trauma Center per tutte le emergenze. Operativo dal 7 aprile

La Direzione dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze ha presentato il trasferimento del Pronto soccorso del CTO ad un nuovo complesso unitario, che diventerà sede del Trauma Center per tutte le emergenze medico chirurgiche, traumi compresi. Ecco tutti i cambiamenti in programma.

20 MAR - Nasce il Trauma Center di AOUC, una nuova struttura all’interno di unico edificio che riunirà tutta l’attività di emergenza urgenza compreso il trauma. A presentarlo è la Direzione dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze. Il 7 Aprile alle ore 20 cesseranno le attività di Pronto soccorso ortopedico al CTO e contestualmente saranno trasferite al Padiglione 12 DEA,  con la creazione di un complesso unitario che si avvia a diventare sede del Trauma Center, dedicato a tutte le emergenze e urgenze medico chirurgiche, compresi i traumi. Un unico ingresso per ambulanze e utenti su Viale Pieraccini per il quale, ad oggi, si stimano circa 130mila accessi all’anno.
 
Il 7 aprile segnerà l’avvio del Trauma Center di Careggi al DEA, che nell’Area Bassa Complessità accoglierà anche le attività del Pronto soccorso ortopedico del CTO. Ma non è solo un trasferimento: al piano -1 del padiglione 12 DEA è stata allestita un’area di quasi 4 mila metri quadri dedicata alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del “codice rosa” per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&Treat) il tutto supportato da un’area di diagnostica per immagini di nuova concezione. La casistica traumatologica maggiore sarà invece gestita al piano terra dell’edificio, nell’area dell’alta complessità già attiva da luglio 2015.

20 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy