Quotidiano on line
di informazione sanitaria
12 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Covid. La Toscana attiva il bottone “riserve” sul portale delle prenotazioni per la vaccinazione

ll bottone rosso “Riserva” sarà comunque a disposizione solo di quelle persone che pur rientrando in una delle quattro categorie attualmente oggetto di vaccinazione (estremamente vulnerabili e disabili gravi, anziani con meno di 80, personale sanitario, scolastico e personale delle forze dell’ordine) hanno trovato la disponibilità di posti esaurita e si candidano ad essere inseriti nella lista delle riserve nel punto vaccinale più vicino alla propria abitazione.

29 MAR - Novità sul portale della Regione Toscana per la prenotazione on line del vaccino anti covid (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/). Come annunciato negli scorsi giorni, il presidente Eugenio Giani ha chiesto al settore sanità digitale ed innovazione di mettere a punto sul portale di prenotazione un meccanismo semplice per i cittadini ed efficace per tutti gli operatori degli oltre 150 punti vaccinali toscani per gestire in maniera trasparente le cosiddette “riserve”.

Oggi, dunque, è attesa la comparsa del bottone rosso “Riserva”, a disposizione di quelle persone che pur rientrando in una delle quattro categorie attualmente oggetto di vaccinazione (estremamente vulnerabili e disabili gravi, anziani con meno di 80, personale scolastico e personale delle forze dell’ordine) hanno trovato la disponibilità di posti esaurita e si candidano ad essere inseriti nella lista delle riserve nel punto vaccinale più vicino alla propria abitazione. “Questa nuova funzione sarà ovviamente disponibile quando arriveranno in Regione Toscana le nuove forniture di vaccini”, spiega la Regione. Dal portale delle prenotazioni si evince, infatti, che attualmente le dosi per il personale sanitario, scolastico e per le forze dell’ordine sono “esaurite”.

Scegliendo il bottone “Riserva”, un messaggio avvertirà che si sta per essere inseriti nella lista delle riserve da cui attingere nel caso che prima della chiusura dei punti vaccinali alcune dosi di vaccino siano ancora disponibili. Inoltre, viene registrata la disponibilità ad essere contattati per telefono e a raggiungere entro mezzora il punto vaccinale scelto. Un sms conferma l'inserimento come riserva di quel punto vaccinale.

“La disponibilità a far parte delle riserve - chiarisce ancora la Regione - non dà diritto alla vaccinazione, né preclude la possibilità di prenotarsi di nuovo sul portale: se una nuova prenotazione va a buon fine, la persona esce automaticamente dalla lista delle riserve”.

29 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy