Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Clima aziendale. Anaao scrive a Lanzarin: “Servono modifiche alla politica del personale per superare le criticità”

Dall’indagine è emerso, tra le altre cose, che il 16% degli intervistati vorrebbe lasciare al più presto l’Azienda in cui lavorano. Un elemento “sintomatico dell’alto grado di esasperazione percepito da una quota rilevante di dipendenti”, commenta il segretario Anaao Luca Barutta che sollecita le “autorità regionali ed aziendali” a modificare al più presto profondamente la politica del personale per superare le criticità enunciate”. LA LETTERA


04 MAG - L’Anaao Veneto plaude all’iniziativa della Regione che ha avviato uno studio sul clima aziendale percepito dai dipendenti del Ssr Veneto e “per averne compreso l’importanza particolare dopo lo stress-test determinato dalla pandemia SARS COV-19 e dalla crescente crisi economica e di personale. Indubbiamente è stato un atto coraggioso fare l’indagine pur prevedendo fin dall’inizio il risultato di profondo peggioramento del clima aziendale”, scrive il segretario regionale Anaao, Luca Barutta, in una lettera aperta rivolta all’assessore alla Salute Manuela Lanzarin.

L’indagine infatti, sottolinea Barutta, “dimostra in modo inequivocabile, al livello regionale, il peggioramento del clima aziendale percepito per tutti i profili professionali presenti con punte estremamente elevate in alcune aziende” e “il fatto che risulti che alcuni (troppo pochi … !) si sentano gratificati a fronte di una maggioranza che invece esprime nel merito una valutazione più o meno negativa risulta preoccupante. Il dato poi che circa il 16% medio regionale di coloro che hanno risposto al questionario abbiano manifestato una fortissima volontà di lasciare al più presto l’Azienda in cui lavorano è sintomatico dell’alto grado di esasperazione percepito da una quota rilevante di dipendenti che non ha più remore a manifestarlo. La valutazione negativa di questo dato è ancor più elevata, se si tiene conto dell’elevata strategicità della Sanità Pubblica”.

Per Barutta “è necessario che le autorità regionali ed aziendali prendano atto della realtà esistente e modifichino al più presto profondamente la politica del personale, superando tutte le criticità enunciate. Ci riusciranno? Questa è la sfida su cui Lei dovrà cimentarsi”, conclude rivolto a Lanzarin.

04 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Lettera

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy