Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

A Saonara (PD) apre il primo ambulatorio sociale: offre cure gratuite ai meno abbienti

L’ambulatorio potrà contare su cardiologo, un geriatra, un gastroenterologo, un ortopedico, un otorinolaringoiatra, un oculista, uno psicologo e uno specialista delle malattie dell’esofago. A oggi è il primo e unico servizio totalmente gratuito in tutto il Veneto.


14 MAG - È partito in questi giorni il primo servizio gratuito ambulatoriale, messo a disposizione per le persone meno abbienti nella provincia di Padova. 
 
Il team di medici a disposizione è composto da un cardiologo, un geriatra, un gastroenterologo, un ortopedico, un otorinolaringoiatra, un oculista, uno psicologo ed in  fine uno specialista delle malattie dell’esofago; tra questi professionisti, alcuni sono primari in pensione ed altri ancora in attività. Ad indirizzare il paziente al medico specialista sarà il medico di base, che  collabora con il “poliambulatorio sociale”. 

Questo progetto conta anche del volontariato di alcune segretarie per la parte amministrativa e per fissare gli appuntamenti in giorni e ad ore prefissate.  

Alcuni di questi medici che hanno deciso di aderire al progetto hanno pensato di estenderlo anche a domicilio; nel caso di visite particolarmente impegnative che necessitano anche di apparecchiature, i medici hanno dato disponibilità di farlo presso i loro studi professionali. Il progetto mira ad aiutare quelle fasce di persone sole, che non riescono a muoversi e che hanno la necessità di prenotare una visita o una serie di terapie. 

L’obiettivo è di coinvolgere molti più medici, di diverse discipline, per coprire a grandi linee tutte le esigenze in campo salutistico. 

A capo del progetto c’è l’Associazione Seniores che da qualche anno si sta già occupando di servizi per l’anziano come il servizio delle cure dentarie sempre per le persone meno abbienti. 

Il “poliambulatorio sociale” è situato a Saonara, in provincia di Padova e per prenotare le visite  l’Associazione ha messo a disposizione il numero 338/7846440 che conta il primo ed unico, ad oggi, servizio totalmente gratuito in tutto il Veneto. 
 

Endrius Salvalaggio 

14 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy