Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 02 MARZO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Elisoccorso, ora interventi anche di notte

Dopo l’aver incrementato con ben 60 ambulanze il parco mezzi, finalmente prende il via in Calabria il progetto del volo notturno. Graziano (Federsarnità): “Questi sono gli effetti della politica del Governo regionale, di Occhiuto e di quella intuizione che è stata Azienda Zero, attraverso la quale le procedure di realizzazione delle cose oggi sono più snelle e veloci”.

06 NOV - In Calabria l'elisoccorso adesso potrà viaggiare anche di notte. Grande soddisfazione espressa da Federsanità Anci Calabria. “Dopo l’aver incrementato con ben 60 ambulanze il parco mezzi, finalmente dopo anni, prende il via il progetto del volo notturno. Undici siti che saranno i primi in Italia ad utilizzare un sistema di illuminazione all’avanguardia. L’illuminazione è di vitale importanza. Quella degli eliporti consiste generalmente in un cerchio o un quadrato di luci poste tra la superficie TLOF e la superficie attorno alla intera area di atterraggio, la FATO. Inoltre, sono previste luci per illuminare tutta l’aviosuperficie e la stessa manica a vento sarà illuminata”, spiega Federsanità Anci Calabria.

“In un territorio impervio come quello dell’entroterra calabrese – aggiunge la nota- , dove gli spostamenti stradali risultano talvolta difficoltosi, l’attivazione dei voli notturni, potrà dare maggiore serenità ai cittadini che finalmente potranno davvero sentirsi presi in carico dalla sanità pubblica e non abbandonati a se stessi.

Il progetto, spiega infatti la nota riprendendo le parole di Antonio Graziano DG dell’Asp di Cosenza, Cordinatore dei DG delle aziende Sanitarie ed Ospedaliere di Federsanità Anci Calabria e responsabile dell’Emergenza Urgenza, “partirà anche in altri siti (sedi di Hub e spoke, prevalentemente ) di tutta la Calabria (11 siti, per il momento ) e si estenderà gradualmente anche ai Comuni che presentano situazioni logistiche strategiche. La finalità è quella di rendere veramente fruibile il diritto alla salute dei cittadini, soprattutto nell’emergenza urgenza”.

06 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy