Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 22 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Carenza di ricettari rossi. La Regione pronta a sostituirli momentaneamente con quelli bianchi

Ad annunciarlo Federfarma Catanzaro, spiegando che la decisione è al vaglio del Dipartimento Tutele e Salute della Regione, che ne starebbe verificando l'esigenza. “Restiamo vigili per salvaguardare il sacrosanto diritto del cittadino ad usufruire dell’assistenza farmaceutica convenzionata”, avvertono i titolari di farmacia.

18 FEB - La Regione Calabria sarebbe pronta ad autorizzare momentaneamente l’uso dei ricettari bianchi al posto di quelli rossi per far fronte alla carenza di questi ultimi negli studi medici. Ad annunciarlo una nota di Federfarma Catanzaro. “A seguito delle nostre segnalazioni concernenti la insufficiente disponibilità, presso i medici, di ricette del servizio sanitario nazionale e alle conseguenti nostre richieste, rivolte alla Regione, di autorizzare, in alternativa, l’uso delle ricette bianche, abbiamo appreso, seppur indirettamente, che il Direttore Generale Dipartimento Tutele e Salute, dott. Fatarella, ha preannunciato di essere pronto ad intervenire in tal senso nel momento in cui se ne verificherà l’esigenza”, spiega infatti Federfarma Catanzaro. Che “pur soddisfatti che il nostro allarme non sia caduto nel vuoto” annuncia che non abbasserà la guardia: “Restiamo, comunque, vigili per salvaguardare il sacrosanto diritto del cittadino ad usufruire dell’assistenza farmaceutica convenzionata”.

Federfarma Catanzaro non ha apprezzato, invece, di avere ricevuto solo indirettamente la notizia della decisione della Regione. “Sollecitiamo le competenti autorità, per il futuro,  a mettere tempestivamente al corrente anche noi circa i provvedimenti che intendono porre in essere nel settore farmaceutico, a maggior ragione laddove riguardino problematiche da noi segnalate”, conclude la nota dei titolari di farmacia di Catanzaro.

18 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy