Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Nuovo Ospedale di Catanzaro. Oliverio: “Avvieremo a breve lo studio di fattibilità”

Il presidente ha ribadito la strategicità del polo sanitario di Catanzaro all’interno del servizio sanitario calabrese e riaffermato come l’integrazione tra Ospedale “Pugliese-Ciaccio” e “Materdomini” deve rappresentare “una grande opportunità”.

21 SET - “L’azione del mio governo regionale con un lavoro certosino, ma grande determinazione politica ed istituzionale, ha ottenuto, ed è la sola regione del Mezzogiorno, l’inserimento nel Patto per la Calabria, sottoscritto lo scorso aprile con il Presidente del Consiglio Renzi, le risorse riguardanti l’edilizia sanitaria che prevede costruzione del nuovo ospedale di Catanzaro, con una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro”. Ad affermarlo è stato il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nel corso di una riunione svolta ieri sul nuovo Ospedale di Catanzaro, alla quale erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, accompagnato dal Vicesindaco Gabriella Celestino.

“Ora, quindi - ha detto Oliverio - ci sono le condizioni per dare corso ad uno studio di fattibilità tecnico-finanziario per la costruzione del più grande hub calabrese”. Il presidente ha quindi annunciato che “la Regione- ha annunciato il Presidente Oliverio- sottoscriverà a breve la convenzione tra Ospedale ‘Pugliese’ e Regione Calabria per attivare il procedimento per lo studio di fattibilità, che con la modifica del codice degli appalti è strumento impegnativo sia per le risorse che comporta che per il livello di fattibilità tecnico-finanziario”.

Il Presidente Oliverio, introducendo la riunione, ha ricordato che il nuovo ospedale di Catanzaro era previsto nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra Regione Calabria e Governo nel lontano 2007, meglio conosciuto come “Patto per la costruzione di quattro nuovi ospedali in Calabria”. Per  tre di essi, Vibo Valentia, Gioia Tauro, Sibari sono state esperite le gare d’appalto e si sta completando l’iter autorizzativo per l’apertura dei cantieri; “per  quello di Catanzaro - è stato ricordato - non si è attivato alcun procedimento, anzi è agli atti formale nota del Ministero dell’Economia che già nel 2012 riteneva decaduti i vincoli dell’Accordo di Programma del 2007, stante l’eccessivo tempo trascorso”.

Il Presidente Oliverio ha ribadito la strategicità del polo sanitario di Catanzaro all’interno del servizio sanitario calabrese. Ha riaffermato inoltre come l’integrazione tra Ospedale “Pugliese-Ciaccio” e “Materdomini” deve rappresentare “una grande opportunità e che  la stessa azione dei Commissari ad acta è stata in questi mesi approssimativa e con uno spirito annessionistico, provocando ulteriori ritardi. Si era determinato quindi un vuoto sull’obiettivo del nuovo ospedale di Catanzaro”, che oggi sembra però superato.

21 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy