Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Farmacie rurali e di comunità. Federsanità Anci: “Progetto per potenziarle aumenta l’aderenza terapeutica e le vaccinazioni”   

Il presidente Giuseppe Napoli commenta con soddisfazione le buone pratiche promosse da Federsanità Anci. Oltre alle farmacie, che “specialmente nelle zone montane” hanno contribuito a migliorare la capacità dei cittadini di curarsi, Federsanità Anci, con il progetto Search, sostiene l’inserimento lavorativo di giovani con disturbi del neurosviluppo nel mondo lavorativo: “Già dieci persone stanno vivendo la loro emancipazione in ambito lavorativo”.

12 APR - Continuano le buone pratiche messe in atto da Federsanità Anci, Friuli Venezia Giulia nell’ambito della salute e del welfare. I progetti in atto nel territorio sono diversi, tra questi il progetto regionale “Search” per una efficace integrazione lavorativa delle persone con disabilità ed “Il ruolo delle farmacie rurali – Farmacie di Comunità, presenza sul territorio per la continuità dell’assistenza”.

Per ciò che riguarda il ruolo delle Farmacie rurali e Farmacie di comunità, fa sapere Federsanità Anci Fvg, si punta a sviluppare nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale a supporto dell’assistito, a partire dalle cronicità, dall’aderenza terapeutica al monitoraggio, alla prevenzione. Questo passaggio sarà essere il risultato di una programmazione che consenta lo sviluppo delle nuove opportunità di intervento della farmacia, attraverso la sperimentazione e la realizzazione dei nuovi modelli di presa in carico del paziente, che dovrà risolvere un grande tema rilevante nelle criticità presenti nelle aree montane, che nella Regione Friuli Venezia Giulia il territorio montano rappresenta il 43 per cento della superfice regionale.

“I primi risultati di questa campagna sono stati molto positivi – fa sapere il presidente di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli - ottenendo un incremento di 5,2 punti di copertura vaccinale nella popolazione anziana, rispetto all’anno precedente. Risultato che ha consentito per la prima volta di raggiungere e superare il tasso di vaccinazione medio regionale negli over 65 una crescita ancora più rilevante è stata registrata nella vaccinazione antinfluenzale dei soggetti a rischio”.

La sperimentazione è stata anche oggetto di uno studio che ha coinvolto la Università di Udine insieme agli operatori sanitari coinvolti per la raccolta dei dati e la pubblicazione scientifica di questo lavoro. “Ciò sta consentendo di dare un valore “oggettivo” del ruolo del farmacista “counselor” ed un riconoscimento della utilità di queste attività e funzioni della farmacia”, conclude Giuseppe Napoli

Il progetto Search è recente e nasce a settembre 2023 a seguito della promozione dell'inserimento lavorativo di giovani con disturbi del neuro sviluppo, con disabilità intellettive e autismo, con l'obiettivo principale di fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze professionali attraverso esperienze dirette e pratiche di lavoro in azienda.

Il programma prevede collaborazioni tra scuole, servizi per l'impiego, istituzioni educative e aziende locali. Durante il corso del programma, gli studenti partecipano a tirocini presso varie aree dell’azienda ospitante, sviluppando competenze in diversi settori e ciò mira a prepararli per un inserimento efficace e produttivo nel mondo del lavoro una volta completato il programma.

Ad oggi questo progetto coinvolge ben 10 persone che giornalmente svolgono un momento di formazione in gruppo e una parte direttamente in una azienda in affiancamento a personale del progetto e tutor aziendali.

“Attualmente il programma sta dando ottime risposte – spiega Napoli - da parte dei tirocinanti l’impatto è estremamente positivo sull’azienda ospitante. Il programma, infatti, oltre ad essere importante per i tirocinanti che vi partecipano ha un forte impatto sull’ambiente aziendale nella creazione di una cultura dell’inclusione e dell’emancipazione delle persone con disabilità”.

Endrius Salvalaggio

12 aprile 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy