Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Disabilità e scuola. Al via avviso pubblico su assistenza specialistica

Ad annunciarlo Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione con delega alla Scuola. Obiettivo: garantire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio attraverso interventi di inclusione adeguati e supporto specialistico.

15 GIU - “È stato predisposto l’Avviso Pubblico sull’Assistenza Specialistica. L’obiettivo del provvedimento è garantire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio, attraverso il finanziamento di interventi di inclusione adeguati e il supporto specialistico finalizzato alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito scolastico”. A darne notizia è Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio con delega alla Scuola, Formazione, Università e Ricerca.

“La Regione Lazio - ha spiegato Smeriglio - ha ereditato, dallo smantellamento delle Province, la delega sull'assistenza specialistica per le scuole. Si è trattato di salire su un treno in corsa, riscontrando anche difficoltà per le famiglie, per le scuole, ma soprattutto per i ragazzi. Ci siamo pertanto messi al lavoro, abbiamo ascoltato ogni singolo istituto superiore della nostra Regione, con l’obiettivo di migliorare ciò che non aveva funzionato e ripartire con un bando per l'assistenza specialistica più semplice e speriamo più efficace”.

“Gli interventi – conclude l’assessore - sono volti al raggiungimento della piena formazione della personalità dell’alunno e della completa inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità. Un processo che intendiamo come affermazione di un diritto fondamentale e ineludibile dell’individuo”.

15 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy