Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Carenza personale. Zingaretti: “8.500 assunzioni in sanità in 5 anni. Il modello Lazio funziona”

La questione “non è più la risoluzione dei problemi del commissariamento ma la costruzione di un nuovo modello”, afferma il presidente Zingaretti, “con al centro una nuova stagione del Welfare. Ora dobbiamo lavorare per l'assistenza domiciliare e la cura”.

05 APR - “Mentre le altre Regioni italiane richiamano i pensionati negli ospedali, dove c'è un vuoto di organico, noi facciamo i concorsi per assumere una nuova generazione e coprire la carenza di personale”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio in una nota.

“Ora che giro un po' più l'Italia - aggiunge Zingaretti - posso dire con più certezza che siamo, dal punto di vista della Pubblica amministrazione, con 8.500 assunzioni in sanità in 5 anni, la più grande centrale appaltante di lavoro pubblico che c'è in Italia in questo momento”.

"Questo significa - rileva Zingaretti - avere finalmente il modello Lazio finanziato dalle infrastrutture e sostenuto dalle nuove 5mila assunzioni.
Inoltre, sostiene Zingaretti, “con il Piano sociale si aprirà una nuova stagione del welfare. Il lavoro che ora dobbiamo fare è l'assistenza domiciliare e la cura. Così come possiamo raccontare che l'ultimo tavolo di rientro della sanità ha avuto un esito più che soddisfacente. Il cuore non è più la risoluzione dei problemi del commissariamento ma la costruzione del nuovo modello"
 
"Ieri con un risultato storico è finita la stagione della mobilità passiva della Regione. È l'effetto di aver rimesso a posto i conti e innalzato i Lea. L'inizio è stato il coraggio di destrutturare il disavanzo finanziario, oggi è di 490 mln, nel 2012 erano 13 miliardi. È poi l'anno dei cantieri sanitari - conclude Zingaretti -. Abbiamo 1 miliardo di investimenti in dieci anni, penso all'Umberto I e alle nuove Case della Salute”.

05 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy