Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GIUGNO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

“Un cane in corsia”: al Villa Scassi di Genova la pet therapy per i pazienti

Nel reparto di Salute mentale arriva Freccia, pastore australiano di 2 anni che ogni settimana andrà a far visita ai pazienti psichiatrici. “È scientificamente provato che l’animale ha un potere altamente calmante e può fungere da mediatore tra operatori e pazienti. In questa prima fase lasceremo pazienti e cane liberi di interagire. L’attività con personale esperto sia in ambito psichiatrico che in interventi assistiti con animali”.

11 APR - Nuovo “medico speciale” nel reparto di Salute mentale dell’ospedale Villa Scassi di Genova. Entra oggi in servizio Freccia, un pastore australiano di due anni che ogni settimana andrà a far visita ai pazienti psichiatrici che inizieranno un percorso di pet therapy per migliorare lo scambio comunicativo.

“Abbiamo provato a proporre l’iniziativa la scorsa settimana in via sperimentale e hanno partecipato su base volontaria dodici pazienti di tutte le età, con diverse patologie in fase acuta di malattia, alcuni con sintomi psicotici rilevanti, tra cui tre minori- spiega alla Dire Rocco Luigi Picci, direttore del servizio di Salute mentale del distretto sociosanitario 10- anche i parenti in visita hanno accolto l’attività con stupore ed entusiasmo. Freccia ha svolto in maniera impeccabile la sua attività di mediatore del gruppo: si è lasciato somministrare i suoi bocconcini preferiti e ha mostrato, assieme al conduttore Sonia Ricciu, quali esercizi è in grado di svolgere e quali sono le pratiche di accudimento da mettere in atto”.

La conduttrice Sonia Ricciu e coordinatrice infermieristica della Asl 3 genovese aggiunge che “è scientificamente provato che l’animale ha un potere altamente calmante e può fungere da mediatore tra operatori e pazienti. In questa prima fase, lasceremo pazienti e cane liberi di interagire. La nostra funzione di operatori sarà di osservazione di queste interazioni affinché vi sia sempre armonia. Per questo, si è scelto di svolgere l’attività con personale esperto sia in ambito psichiatrico oltre che in interventi assistiti con animali”.

11 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy