Caldo estremo. Asl 3 genovese apre ambulatorio mobile
In piazza De Ferrari tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, fino a metà settembre. Gratarola: “A disposizione per informazioni, consigli, misurare la pressione, parametri vitali. I soggetti fragili in Liguria sono più di 5mila, soprattutto anziani, che rischiano di avere problemi a causa del caldo eccessivo”. Consigli per i cittadini “sono non uscire nelle ore più calde, dalle 11 fino alle 15, coprirsi dal sole, non bere alcolici…”.
11 LUG - Per informare i cittadini sulle regole da seguire contro l’emergenza caldo la Asl 3 genovese ha aperto un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari nell'ambito delle iniziative legate al 'Piano caldo 2023' della Regione Liguria.
“L’ambulatorio resterà aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì fino a metà settembre, - spiega l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola – a disposizione per fornire informazioni, consigli e misurare la pressione. I soggetti fragili in Liguria sono più di 5mila, soprattutto anziani, che rischiano di avere problemi a causa dell’eccessivo caldo”.
“I consigli per i cittadini sono non uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 fino alle 15 almeno - ricorda Gratarola -, coprirsi sempre la testa dal sole, non bere alcolici, bevande gassate né zuccherate, ma bere acqua (almeno 2 litri al giorno), mangiare in modo non pesante preferendo la frutta e la verdura, privilegiare piccoli spuntini ripetuti per evitare digestioni molto lunghe”.
“Oltre alle informazioni l'ambulatorio mobili fornirà ai cittadini una valutazione dei principali parametri vitali, in primis la misurazione della pressione arteriosa e la frequenza del battito cardiaco”, spiega il direttore socio-sanitario dell’Asl 3
Lorenzo Sampietro.
11 luglio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Liguria
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy