Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Caldo estremo. Asl 3 genovese apre ambulatorio mobile

In piazza De Ferrari tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, fino a metà settembre. Gratarola: “A disposizione per informazioni, consigli, misurare la pressione, parametri vitali. I soggetti fragili in Liguria sono più di 5mila, soprattutto anziani, che rischiano di avere problemi a causa del caldo eccessivo”. Consigli per i cittadini “sono non uscire nelle ore più calde, dalle 11 fino alle 15, coprirsi dal sole, non bere alcolici…”.

11 LUG - Per informare i cittadini sulle regole da seguire contro l’emergenza caldo la Asl 3 genovese ha aperto un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari nell'ambito delle iniziative legate al 'Piano caldo 2023' della Regione Liguria.

“L’ambulatorio resterà aperto tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì fino a metà settembre, - spiega l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola – a disposizione per fornire informazioni, consigli e misurare la pressione. I soggetti fragili in Liguria sono più di 5mila, soprattutto anziani, che rischiano di avere problemi a causa dell’eccessivo caldo”.

“I consigli per i cittadini sono non uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 fino alle 15 almeno - ricorda Gratarola -, coprirsi sempre la testa dal sole, non bere alcolici, bevande gassate né zuccherate, ma bere acqua (almeno 2 litri al giorno), mangiare in modo non pesante preferendo la frutta e la verdura, privilegiare piccoli spuntini ripetuti per evitare digestioni molto lunghe”.

“Oltre alle informazioni l'ambulatorio mobili fornirà ai cittadini una valutazione dei principali parametri vitali, in primis la misurazione della pressione arteriosa e la frequenza del battito cardiaco”, spiega il direttore socio-sanitario dell’Asl 3 Lorenzo Sampietro.

11 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy