Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Il ministro Schillaci a Genova. Gratarola: “Liguria può essere un naturale laboratorio di sperimentazione per il Ssn”

Incontro tra il ministro e assessore a margine della terza e ultima giornata dell'Assemblea Nazionale di Anci. “Abbiamo fatto il punto sulla situazione nazionale e ligure”, riferisce Gratarola, “con una totale convergenza sulle criticità e sulle strategie da mettere in campo”.

27 OTT - A Genova per l'Assemblea Nazionale di Anci, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha incontrato ieri a margine anche l’assessore regionale alla Salute Angelo Gratarola. Un incontro “cordiale e costruttivo”, lo ha definito Gratarola. "Abbiamo fatto il punto sulla situazione nazionale e ligure con una totale convergenza sulle criticità e sulle strategie da mettere in campo non solo dal punto di vista economico, ma anche funzionale e organizzativo per superarle”.

“Il 2024 – ha aggiunto Gratarola - sarà, in questo senso, un anno strategico nel quale, sfruttando tutte le forme di finanziamento disponibili, sarà possibile aggredire in maniera organica le liste d'attesa, da un lato aumentando l'offerta nei settori più carenti e dall'altro mettendo in campo strumenti propedeutici all'appropriatezza prescrittiva".

L’assessore fa sapere di avere parlato, con il ministro, anche della grave carenza di personale medico, infermieristico e tecnico. “Per il nostro Paese è un problema epocale - aggiunge Angelo Gratarola - esacerbato dalla pandemia da Covid-19. Serve certamente un potenziamento del servizio sanitario pubblico, evitando però una demonizzazione ideologica del privato accreditato: quest'ultimo altro non è che un supporto a quanto il sistema sanitario pubblico non riesce ad erogare in piena autonomia”.

Ci si è confrontati anche sui temi della medicina territoriale. “Il ministro Schillaci ha dichiarato che la nostra regione è in linea con quanto stabilito dal calendario Pnrr - conclude Gratarola - e raggiungerà gli obiettivi nei tempi stabiliti. Infine si è convenuto che la Liguria, territorio dalle dimensioni contenute, può essere un naturale laboratorio di sperimentazione di virtuose strategie, mirate ad aggredire le difficoltà nelle quali si muove il Servizio Sanitario Nazionale”.

27 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy