Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 27 FEBBRAIO 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Crescono ricoveri per Covid, Gratarola: “Anziani e fragili, vaccinatevi"

Nell’ultima settimana è salita intorno ai 35 la media giornaliera di SarsCov2 positivi entrati negli ospedali liguri, mentre dall’inizio di settembre fino a dieci giorni fa si era stabili intorno a una media di 15-20 nuovi positivi ricoverati. “Attualmente abbiamo 220 persone positive ricoverate in media intensità e 9 in terapia intensiva”, spiega il Dg di Alisa Filippo Ansaldi. Da qui l’appello dell’assessore rivolto, soprattutto, ai più fragili.

27 NOV - “Covid e influenza stanno circolando, mentre i numeri dei vaccini somministrati ci dicono che le adesioni sono inferiori alle attese. La situazione dei nostri ospedali, pur in presenza di un aumento di positivi ricoverati, è ancora sotto controllo, ma soprattutto anziani e fragili devono mettersi in sicurezza. C’è ancora tempo per farlo, anche se ci avviciniamo alla fase più complicata della circolazione dei virus respiratori”. A lanciare l’appello alla vaccinazione, rivolto soprattutto ad “anziani e fragili”, è l'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Angelo Gratarola.

“Il coinvolgimento di farmacie e medici di medicina generale – evidenzia Gratarola - consente di recarsi vicino a casa per andarsi a vaccinare. Abbiamo chiesto alle Asl di potenziare le agende, ma, soprattutto nelle farmacie, le disponibilità ci sono ed è quindi fondamentale dare una spinta finale alle campagne vaccinali”.

Secondo i dati contenuti nella nota della Regione, sono oltre 186mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate in Liguria dall’inizio della campagna. Più del 70% di queste sono state somministrate dai medici di medicina generale. Oltre il 10% dalle farmacie, a seguire pediatri di libera scelta, Asl e altri erogatori.

Per quanto riguarda la campagna anti-Covid sono circa 22mla le dosi di vaccino somministrare e registrate. Oltre 40mila quelle consegnate agli erogatori. Le agende mostrano ancora disponibilità pari al 25% dei posti per la parte finale del mese di novembre e del 60% per tutto il mese di dicembre.

Le prenotazioni si possono effettuare sul portale Prenotovaccino, agli sportelli CUP, in farmacia o utilizzando il numero verde 800 938 818.
La Regione ricorda che è possibile effettuare contestualmente le vaccinazioni antinfluenzale e anti covid.

“Con l’arrivo del freddo, come ampiamente previsto, i virus circolatori hanno iniziato a circolare in maniera significativa - aggiunge il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi -. I sistemi di sorveglianza nazionale e regionale delle virosi respiratorie hanno evidenziato un significativo incremento dei casi di influenza e simil-influenzale e che siamo all’inizio della curva epidemica”.

Ansaldi spiega, inoltre, che “nell’ultima settimana, è salita intorno ai 35 la media giornaliera di SARSCOV2 positivi entrati negli ospedali liguri, mentre dall’inizio di settembre fino a dieci giorni fa, eravamo stabili intorno a una media di 15-20 nuovi positivi ricoverati. Attualmente abbiamo 220 persone positive ricoverate in media intensità e 9 in terapia intensiva”.

Anche per Ansaldi, dunque, “è quanto mai opportuno quindi che ci sia ora una accelerazione delle adesioni” alle vaccinazioni, “specie delle categorie più a rischio, per evitare le forme gravi dei virus e per scongiurare iperafflussi nei pronto soccorso e l’aumento della pressione negli ospedali liguri".

27 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy