Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

PS pediatrici. Bertolaso: “In Lombardia ne realizzeremo altri. E il Buzzi sarà modello in Europa”  

Per l’assessore i Pronto Soccorso pediatrici sono “assolutamente fondamentali” perché “assistere i piccoli in strutture che accolgono anche pazienti adulti non va bene. Le patologie trattate sono differenti, così come diverso è l’approccio psicologico e l’assistenza fornita”. Per Bertolaso “purtroppo, in Italia ci sono pochi ospedali” che ruotano intorno ai bisogni specifici dei bambini. Da qui la volontà di nuovi investimenti in questo ambito.

23 OTT - “Il nostro obiettivo è realizzare altri Pronto Soccorso pediatrici e fare del Buzzi un punto di riferimento per tutta Europa”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, intervenendo negli scorsi giorni al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la seconda tappa di presentazione della campagna di raccolta fondi che vede coinvolta la Fondazione Buzzi a favore di un nuovo Padiglione per l’Emergenza dell’ospedale dei Bambini, che comprenderà anche un ampio e moderno Pronto Soccorso.

Il progetto è stato pensato seguendo il fil rouge dell’avventura spaziale. All’iniziativa due ospiti d’onore di grande risonanza internazionale: gli astronauti dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) colonnello Luca Parmitano e capitano Andrea Patassa, in veste di ambasciatori, per lanciare la campagna che dal 20 ottobre sarà presente in varie piazze della città con i manifesti #assenzadigravità.

“Sono estremamente felice di trovarmi qui, circondato dagli astronauti, perché il Buzzi è ‘l’astronave dei bambini'”, ha detto Bertolaso. “La nostra missione – ha aggiunto – non consiste nel diminuire le aspettative, ma sollevarle costantemente verso lo spazio”.

“I Pronto Soccorso pediatrici – ha sottolineato l’assessore – sono assolutamente fondamentali perché assistere i piccoli in strutture che accolgono anche pazienti adulti non va bene. Le patologie trattate sono differenti, così come diverso è l’approccio psicologico e l’assistenza fornita. Per questo occorrono due strutture diverse: una che si occupa degli adulti e una dei bambini. Purtroppo, in Italia ci sono pochi ospedali con queste caratteristiche”.

La Fondazione Buzzi partecipa, con il Comitato d’Onore, alla raccolta fondi con il nuovo progetto Nuovo e Grande Buzzi. Contribuirà con una raccolta fondi che si stima arrivi fino a 20 milioni di euro. L’ospedale Nuovo e Grande Buzzi intende configurarsi come un’eccellenza sanitaria: il primo ospedale X-ray free (senza utilizzo di raggi x) in Italia e per fornire alla città di Milano un ospedale pediatrico contemporaneo, un hub internazionale.

23 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy