Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Mantovani consegna farmaci a casa di un paziente

L’assessore alla Salute ha così mostrato come funzionerà il nuovo servizio della Asl di Como dedicato a pazienti con malattie invalidanti realizzato dalla Asl di Como. I farmaci sono predisposti dal farmacista dell'Asl e consegnati dal personale Asl direttamente al domicilio, previo contatto telefonico. GIà allo studio l'ampliamento del progetto comasco.

15 MAG - "Con il progetto 'La salute direttamente a casa tua', Como fa scuola: oggi infatti si avvia un'iniziativa di alto valore sociale che spero possa essere estesa a breve a tutto il territorio regionale". Con queste parole il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, ha presentato ieri, presso la sede dell'Asl di Como, il nuovo servizio di consegna a domicilio dei medicinali dedicato a pazienti con malattie invalidanti.

"Da oggi 165 pazienti comaschi affetti da Sla, fibrosi cistica, sclerosi multipla, emofilia o altre patologie gravi e invalidanti riceveranno gratuitamente a casa propria i farmaci prescritti per le loro patologie" ha spiegato l'assessore, sottolineando che “in Lombardia ci sono 10 milioni di residenti. Ed il senso dell'impegno di Regione Lombardia sta proprio in questo: cercare dove possibile di andare incontro alle esigenze di ciascuno, perseguendo la qualità ed il bene di ogni singolo lombardo".

Ma come funziona il servizio? I farmaci saranno predisposti dal farmacista dell'Asl, verranno chiusi in un pacchetto su cui sarà indicato indirizzo e recapito del paziente e consegnati tramite personale Asl direttamente al domicilio, previo contatto telefonico. Il tutto senza alcun onere aggiuntivo per l'Asl: il personale impegnato nella consegna domiciliare sarà infatti quello già operativo nelle attività di trasporto, dipendente dall'Azienda sanitaria.

Alla conferenza sono intervenute numerose autorità sanitarie e politiche, tra le quali il consigliere regionale Francesco Dotti e il sottosegretario all'Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali e relazioni internazionali Alessandro Fermi il quale, lanciando un messaggio d'orgoglio per l'iniziativa dell'Asl, ha sottolineato l'importanza di ampliare l'idea di questo progetto pilota, "avviando delle collaborazioni con i servizi sociali comunali che potrebbero a loro volta - ha concluso Fermi - organizzare analoghi servizi di consegna per i loro residenti affetti da malattie invalidanti, come nel caso specifico dell'Alzheimer".

L'assessore Mario Mantovani ha quindi ricordato che è allo studio l'ampliamento del progetto comasco "che ci vede impegnati anche verso i malati di diabete che in Lombardia sono 537.000".

Il vice presidente di Regione Lombardia, conclusa la conferenza stampa, ha personalmente inaugurato il nuovo servizio, recandosi presso l'abitazione di un cittadino residente nel comune di Montorfano (Como) dove, assieme al sottosegretario Fermi - ha potuto consegnare i prodotti farmaceutici necessari e spiegare il nuovo servizio da oggi attivo.
 

15 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy