Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Mantovani: “Il Governo ci deve 160 milioni per assistenza sanitaria a stranieri”

Il vice presidente e assessore regionale alla Sanità fa il punto sull’assistenza erogata dalla Regione agli immigrati: “Quasi 1.000 prestazioni di prevenzione nel mese di giugno. Accolte nelle strutture 786 nuove persone. Continuiamo a fare il nostro dovere, ci aspettiamo che Renzi onori i debiti con la nostra Regione".

14 AGO - "Su quasi 7000 migranti presenti, al 30 giugno 2015, nelle 358 strutture di accoglienza situate nelle dodici province lombarde, Regione Lombardia, tramite le Asl, ha garantito l'erogazione, nel solo mese di giugno, di quasi 1.000 prestazioni di prevenzione. Si tratta di azioni fondamentali per monitorare la situazione sanitaria degli ospiti, oltre che per assicurare la salute pubblica dei Lombardi". A fare il punto sulle attività sanitarie fornite dal sistema regionale in relazione al flusso migratorio, in una nota diffusa dalla Regione, è Mario Mantovani, vice presidente e assessore alla Salute della  Lombardia.

"Nella città di Milano, nel mese di giugno, - ha proseguito l'assessore - sono stati accolte nelle strutture 786 nuove persone, con un impegno costante da parte degli operatori dell'Asl della Città di Milano a supporto delle attività degli operatori. Per il mese di luglio invece è ancora in corso la raccolta dei dati provenienti dai territori".
 
"La Stazione Centrale, soprattutto nei mesi di maggio e giugno, - fa sapere ancora Mantovani - è stata epicentro di una nuova fase emergenziale, che ha visto Regione Lombardia, attraverso il lavoro di Asl Città di Milano e Areu, e il supporto di Croce Rossa, impegnati nel fornire una primaria assistenza di carattere sanitario ai tanti profughi in arrivo. Ora si tratterà nelle prossime settimane di incanalare la risposta emergenziale verso una stabilizzazione dell'intervento, a partire dai soggetti competenti: la cronaca quotidianamente evidenzia infatti come gli arrivi di profughi saranno destinati a continuare nel tempo".
 
"Ricordo però - conclude Mantovani - che il Governo deve ancora versare 160 milioni di euro, a fronte delle fatture emesse regolarmente dalle nostre aziende ospedaliere per la cura di stranieri temporaneamente presenti. Come Regione Lombardia continuiamo a fare il nostro dovere, ci aspettiamo dunque che Renzi onori finalmente i debiti con la nostra Regione".
 

14 agosto 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy