Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Caso Trivulzio. Guardia di Finanza negli uffici della Regione alla ricerca di documenti su direttive a Rsa

Ieri sono partiti i blitz nelle strutture residenziali, con l’acquisizione, oltre che delle cartelle cliniche dei pazienti, di documenti inerenti le direttive inviate dalla Regione Lombardia per la gestione di ospiti anziani e pazienti. L’obiettivo è capire se ci siano state responsabilità nell’organizzazione delle Rsa, che potrebbe avere contribuito alla nascita di focolai tra gli anziani e gli operatori delle strutture.

15 APR - Mentre è ancora alto l’allarme coronavirus, in Lombardia partono le indagini per comprendere se ci siano state responsabilità nel boom di decessi e contagi nelle case di riposo della Regione. Al centro delle indagini, in particolare, il Pio Albergo Trivulzio (Pat), dove tra marzo e oggi sarebbero morte almeno 143 persone. E il caso rischia di travolgere anche la Regione. Dalle carte acquisite durante il blitz nella struttura, sarebbe emerso che le direttive sulla gestione dei pazienti sarebbero arrivate dritte dalla regione. E così oggi la Guardia di Finanza si è recata al Pirellone a raccogliere atti e altro materiale che potrebbero far luce su cosa è accaduto.
 
Ieri, infatti, al Trivulzio, l'attenzione della Guardia di finanza si sarebbe soffermata anche su alcuni “nuovi arrivi” di pazienti al Trivulzio (una ventina, riferisce l'Ansa), quando era già scoppiata l’epidemia. L’ipotesi è che il Pat possa essere stato una sorta di centro di `smistamento´ verso altre strutture di malati di Coronavirus `a bassa intensità´. Al Pat, rierisce ancora l’Ansa, è stata anche sequestrata la documentazione sui tamponi (pochissimi quelli effettuati nelle Rsa su anziani e operatori) e poi le disposizioni interne sull'uso delle mascherine.

15 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy