Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Violenza sulle donne. Incontro in Molise, Frattura: “Garantire la continuità dei servizi è un impegno condiviso”

Il Centro antiviolenza e la casa rifugio ha gestito 34 i casi in otto mesi. “In calendario abbiamo nuove iniziative da intraprendere: la più rilevante, sulla quale stiamo lavorando con impegno e serietà di concerto con il Governo centrale, riguarda l’apertura di un nuovo centro antiviolenza così da garantire una più ampia copertura a tutto il nostro territorio molisano”, ha annunciato Frattura.

14 GIU - “Garantire continuità ai servizi assicurati in Molise dal centro antiviolenza e della casa rifugio dell’Ambito territoriale sociale di Campobasso, le due strutture che a meno di un anno dalla loro apertura sono diventate punti di riferimento per un numero purtroppo sempre maggiore di donne in difficoltà”. È uno degli impegni condivisi nel corso dell’incontro svolto ieri pomeriggio a Palazzo Vitale tra il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, il direttore del Servizio programmazione delle politiche sociali, Michele Colativa, la dottoressa Emma Paola Marinelli, e le referenti della cooperativa Befree Molise, assegnataria della gestione delle due strutture.

Fondamentale per i presenti è “non disperdere il valore di quanto realizzato nell’arco di otto mesi” e “avviare un iter lineare che già da adesso ci metta nelle condizioni di assicurare continuità”, ha precisato il presidente.

“A fine mese – ha spiega Frattura –, ci sarà un incontro con il sottosegretario Maria Elena Boschi proprio per fare un punto sulle attività svolte nelle Regioni in materia di sostegno alle donne vittime di violenza. Grazie al lavoro che avete condotto assieme a tutti gli operatori della nostra Rete antiviolenza regionale, porteremo risultati di notevole importanza”.

Dal I novembre 2016 a oggi il Centro antiviolenza ha gestito 26 casi: 20 italiane e 6 straniere, 24 residenti in Molise, 22 con figli e 4 senza. Attualmente sono seguite 13 donne.
Sempre da novembre scorso a oggi, alla casa rifugio si sono rivolte 8 donne: 6 italiane e 2 straniere; 6 residenti in Molise, 4 con figli e 2 senza. Nove, i minori ospitati.

“Siamo pronti ad andare avanti in questa direzione con un’attenta programmazione. In calendario abbiamo nuove iniziative da intraprendere: la più rilevante, sulla quale stiamo lavorando con impegno e serietà di concerto con il Governo centrale, riguarda l’apertura di un nuovo centro antiviolenza così da garantire una più ampia copertura a tutto il nostro territorio molisano”, ha annunciato Frattura.

Di prossima realizzazione, inoltre, attività di monitoraggio, studio del fenomeno, analisi dei dati raccolti con pubblicazione dei risultati per favorire emersione del fenomeno; attività di formazione degli operatori; borse lavoro e autonomia abitativa per il reinserimento sociale delle vittime. 

14 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy