Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Piemonte. Immigrazione, ufficiali medici formati per le emergenze ostetriche in mare

L’iniziativa è dell’Asl 2 di Torino e prevede una collaborazione tra l’Ospedale Maria Vittoria e la Marina Militare per formare gli ufficiali medici a gestire le emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle navi che salvano i profughi. Saitta: “Una risposta concreta a uno dei più drammatici esodi della nostra epoca”.

09 GIU - “Esprimo il mio apprezzamento per la collaborazione che l’Ospedale Maria Vittoria di Torino fornisce alla Marina Militare per formare gli ufficiali medici che si trovano a gestire le emergenze ostetrico-ginecologiche a bordo delle nostre navi: è una risposta concreta a quello che rappresenta uno dei più drammatici esodi della nostra epoca, che vede ogni giorno centinaia di migranti salvati e soccorsi nel nostro Paese”. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta commenta così, positivamente, l’iniziativa della Asl 2 Torino per fare in modo che ufficiali addestrati e formati da specialisti della sanità pubblica piemontese possano contribuire all’assistenza delle donne a bordo delle unità navali e alla nascita di nuove vite.

“Mentre al Nord si discute e purtroppo ci si scontra su questo tema che riguarda tante vite umane, a Torino lavoriamo e i nostri operatori della sanità pubblica danno il buon esempio. Lo scorso 8 marzo – prosegue Saitta -  ho visitato proprio il reparto di ginecologia e ostetricia del Maria Vittoria e ho riscontrato non solo una grande professionalità ma anche una grande dedizione in tutti gli operatori che vi lavorano. Non possiamo che essere orgogliosi di questo contributo che l’Asl TO2 offre alla Marina Militare. Un particolare augurio al dottor Luca Bello, ginecologo del Maria Vittoria, che è stato richiamato in servizio presso la base Augusta per affiancare i medici imbarcati".
 

09 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy