Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl TO3. All’ospedale di Rivoli nuovo servizio di pediatria reumatologica

L’attività sarà guidata dal dr Franco Garofalo, nuovo direttore della Struttura di Pediatria. Il Dg Boraso: ““Un servizio di alta qualità capace di rispondere ad un bisogno importante e reale”.

15 GIU - Dal 16 giugno 2016, con la presa in servizio del nuovo direttore della Struttura di Pediatria Rivoli, Dott. Franco Garofalo, è stato istituito un nuovo ambulatorio di reumatologia pediatrica presso l’ospedale di Rivoli. A darne notizia una nota della Asl in cui si afferma che “il dott. Franco Garofalo, specializzato in Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano, condurrà personalmente l’ambulatorio forte della sua esperienza maturata presso l’ospedale di Biella dove tale attività è stata accolta nella rete reumatologica pediatrica internazionale (PRINTO) che fa capo all’ospedale Gaslini di Genova”.

Il nuovo servizio, evidenzia la Asl, “permetterà di rispondere ad un importante bisogno di salute della popolazione pediatrica permettendo così di ricevere le cure specialistiche direttamente sul proprio territorio evitando dunque la mobilità extraregionale per i piccoli pazienti che ad oggi vengono indirizzati verso centri fuori regione”.

La nuova attività di reumatologia pediatrica comprenderà ed integrerà le attività specialistiche già presenti presso l’Ospedale di Rivoli dedicate alla fascia pediatrica, quali ad esempio l’ortopedia, allergologia e la gastroenterologia permettendo così una presa in carico completa dell’utenza di interesse. L’ambulatorio di ortopedia pediatrica, seguita dal dott. Francesco Bergamaschi, Dirigente Medico Ortopedico della S.C. Ortopedia, annovera tra le principali attività lo screening per la patologia congenita dell’anca, il controllo delle deformità infantili, la chirurgia pediatrica sul piede piatto e la traumatologia pediatrica di primo livello.
L’offerta pediatrica, presso il Presidio rivolese, comprende altresì lo studio della patologia allergica e gastroenterologica in età pediatrica con ambulatori dedicati.

“Un servizio di alta qualità capace di rispondere ad un bisogno importante e reale”, commenta Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3. “Quanto il Presidio di Rivoli offre alla popolazione pediatrica è indice di una forte professionalità dei nostri sanitari capaci di offrire un livello di sanità di alto profilo per l’ospedale e il territorio intero. Un ulteriore salto di qualità – conclude Boraso - realizzato grazie all’inserimento ‘in squadra’ di un nuovo qualificato professionista come il Dott. Garofalo”.

15 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy