Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Tortona. Il rilancio va avanti

Dopo l’inaugurazione, nella scorsa primavera, del nuovo pronto soccorso, ieri è stata la volta della Breast Unit di Senologia, della Sala gessi, della nuova Tac donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e dei nuovi spazi del pronto soccorso. Saitta: “Mantenuti gli impegni presi”.

26 OTT - Si concretizza il rilancio dell’ospedale di Tortona su cui la Regione Piemonte e l’Asl di Alessandria hanno messo in campo un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro. Questa mattina sono stati inaugurati la nuova Breast Unit di Senologia, la Sala gessi e i nuovi spazi del Pronto soccorso - aperto la scorsa primavera - ed è stata presentata la nuova Tac donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Sono soddisfatto perché sono stati mantenuti gli impegni che erano stati presi per l’ospedale di Tortona e ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio per il suo contributo – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, presente alla cerimonia insieme ai vertici dell’Asl di Alessandria -. E’ la dimostrazione che questo ospedale non è stato assolutamente abbandonato, anzi la nostra intenzione era quella di rafforzarlo valorizzandone le eccellenze. La motivazione alla base del nostro lavoro è sempre stata esclusivamente la difesa del sistema sanitario pubblico, anche attraverso un miglior utilizzo delle risorse. Occorre puntare sulla competenza e sulla qualità delle prestazioni e questo a volte significa fare scelte difficili. Ma maggiore competenza significa sempre più sicurezza per i pazienti”.

Uno dei fiori all’occhiello della struttura è proprio la Breast Unit guidata dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola, centro di riferimento per tutta la provincia di Alessandria, in grado di prendere in cura quasi 250 nuovi pazienti l’anno, in arrivo da tutta la provincia ma anche da Lombardia e Liguria. Nel corso del 2017 l’attività è ulteriormente cresciuta, tanto che nei primi nove mesi dell’anno è già stato superato il numero di casi trattati dell’intero 2016. I lavori appena terminati hanno permesso di triplicare gli spazi dedicato al lavoro dell’equipe, che comprende una psicologa, una dietologa e una genetista e che potrebbe presto arricchirsi con l’aggiunta di un’osteopata e un’estetista.

26 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy