Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

San Luigi Gonzaga di Orbassano: Nursind: “Abuso di pronte disponibilità per compensare carenza di personale”

Il sindacato si è rivolto all’ispettorato del lavoro di Torino e annuncia una possibile segnalazione alla Corte dei Conti. “L'aspetto che più ci lascia perplessi è che non è stato motivato l'utilizzo della pronta disponibilità. Ciò lascia desumere che questa Azienda voglia continuare ad utilizzarlo, ad esempio per sostituire assenze come la malattia”, spiega il segretario territoriale Giuseppe Summa.

22 GEN - Il Nursind il sindacato delle professioni infermieristiche, si è rivolto all'Ispettorato del lavoro di Torino, per denunciare la “gravissima situazione legata all'abuso della pronta disponibilità del personale” dell'Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga di Orbassano. Secondo il Nursind dietro a questo “chiaro abuso”, ci sarebbe “il tentativo di nascondere la carenza di personale infermieristico e di supporto”.

“Dall'analisi del piano anno 2019 che l'azienda ha inviato alle Organizzazioni sindacali - dichiara Giuseppe Summa Segretario Territoriale di Torino -, risulta palese come si stia utilizzando l'orario di lavoro straordinario, per programmare l'attività ordinaria. Il contratto nazionale infatti, già dal 2001, prevede che l'istituto contrattuale della pronta disponibilità (reperibilità), possa essere utilizzato solo nei giorni festivi e notturni, in specifici servizi come quello dell'emergenza e solo per alcuni profili professionali. Nel piano del San Luigi invece, tutte queste caratteristiche non vengono rispettate, costringendo così il personale a farsi carico, di un ulteriore aggravio di lavoro, che sottrae loro tempo alla propria vita privata e alle proprie famiglie”.

“Ma l'aspetto che più ci lascia perplessi - prosegue Summa -, è che non è stato motivato l'utilizzo della pronta disponibilità. Ciò lascia desumere ad esempio, che questa Azienda lo utilizzi e voglia continuare ad utilizzarlo, per sostituire assenze come la malattia, anziché incrementare il numero di personale”.

Oltre all'Ispettorato, Summa non esclude la possibilità di inviare una segnalazione alla Corte dei Conti per danno erariale.

22 gennaio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy