Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Attivato un servizio di supporto psicologico alle coppie con problemi di infertilità


L’iniziativa, promossa dalla associazione L’Altra Cicogna onlus, coinvolge il centro PMA a Conversano, tutte le strutture di Ostetricia e Ginecologia della Asl Bari, compresi i consultori

27 LUG -

Un servizio gratuito di counseling e supporto psicologico alle coppie che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita o alla adozione per poter vivere l’esperienza della genitorialità. Ad offrirlo saranno il centro PMA a Conversano, tutte le strutture di Ostetricia e Ginecologia della Asl di Bari, compresi i consultori, sulla base di una convenzione siglata con l’associazione “L’altra Cicogna Onlus”, su iniziativa del Dipartimento Salute della Regione Puglia.

“Le nuove Linee Guida – dichiara Giuseppe D’Amato, responsabile di Fisiopatologia della riproduzione umana e PMA – in via di promulgazione dal Ministero della Salute indicano la necessità del supporto psicologico lungo il percorso che conduce alla genitorialità responsabile. Occorre dunque integrare gli interventi”.

Recenti studi, sottolinea una nota, hanno messo in evidenza che, tra le coppie definite infertili, il 50% delle donne e il 15% degli uomini considera l’infertilità come un evento grave, accompagnato da un quadro psicologico complesso. Spesso i futuri genitori affrontano situazioni vissute con colpa, dolore, frustrazione, invidia, tutte emozioni difficilmente comunicabili. Da qui la necessità di promuovere l’informazione tra le coppie sugli aspetti legali, medici, psicologici ed economici dei diversi metodi di diventare genitori, ed in particolare, sulle metodiche inerenti il concepimento assistito e anche le procedure della adozione.

“La pratica clinica – spiega Anna Biallo, esperta in scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni di aiuto, referente della associazione L’Altra cicogna onlus – dimostra, infatti, che le coppie che, accanto alla fecondazione assistita, seguono un percorso parallelo di intervento cognitivo - comportamentale hanno un risultato migliore sul piano psicofisico. Pertanto – conclude – un’adeguata informazione e un’attività di counseling permetterebbero di preparare la coppia ad affrontare anche i contraccolpi delle terapie, spesso causa - durante i trattamenti ormonali - di sindromi depressive e i disturbi d’ansia, nonché ad elaborare più serenamente gli eventuali e possibili esiti negativi del percorso”.

Le strutture della Asl mettono in contatto le coppie con gli operatori della associazione che, a loro volta, le prenderanno in carico, offrendo supporto in tutti i momenti che precedono, accompagnano e seguono il percorso della Procreazione medicalmente assistita o della adozione.



27 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy