Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Puglia. Nuovi investimenti per 43,5 milioni di euro nel farmaceutico grazie ai contratti di programma


Il progetto prevede un nuovo edificio nella sede pugliese della Merck Serono nel quale sarà installata una linea di produzione per i prodotti liofilizzati e liquidi. “Stiamo sostenendo un investimento che rafforzerà moltissimo l’industria farmaceutica made in Puglia”, commenta l’assessore Capone.

28 DIC - “Si rafforza l’industria farmaceutica pugliese con nuovi investimenti realizzati grazie all’incentivo regionale dei Contratti di Programma”. Così la Giunta annuncia in una nota il via libera al progetto definitivo della Merck Serono Spa, industria farmaceutica diretta dalla tedesca Merck KGaA che opera in Italia con due stabilimenti, a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, e nella zona industriale di Modugno, in provincia di Bari. Oltre 43,5 milioni l’ammontare dell’investimento ammesso, di cui 10,5 milioni le risorse pubbliche.

“Stiamo sostenendo un investimento che rafforzerà moltissimo l’industria farmaceutica made in Puglia”, commenta nella nota l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone. “Oggi – prosegue - lo stabilimento di Modugno garantisce l’intero processo produttivo del farmaco biotecnologico, dalla preparazione alla spedizione in più di 100 Paesi del mondo. Con l’approvazione del nuovo progetto sorgerà un nuovo edificio nel quale sarà installata una linea di produzione per i prodotti liofilizzati e liquidi che potranno avvalersi delle tecnologie più innovative per la produzione di farmaci sterili. Il nuovo impianto sarà anche dotato di macchine di liofilizzazione che permetteranno di trasformare le soluzioni liquide in polveri. Sarà inoltre ampliata l’area logistica e di confezionamento, migliorata la sicurezza e innovate le tecnologie di produzione. Quando il progetto sarà a regime ci sarà anche un incremento di personale di 10 unità”.

“Così – ha concluso l’assessore – i Contratti di Programma regionali si confermano uno strumento di incentivazione strategico che in questi anni ha sostenuto le grandi imprese stimolandole ad investire e a restare in Puglia. Il gradimento per lo strumento è stato davvero rilevante. Le imprese hanno dimostrato di voler migliorare processi e prodotti non solo attraverso nuovi spazi e strumenti ma con la ricerca industriale, l’innovazione e l’internazionalizzazione. E non solo: l’incentivo ha dimostrato una grande efficacia come attrattore di investimenti. Le imprese estere hanno investito in Puglia per quasi 428 milioni di euro”.

I Contratti di Programma, evidenzia la Regione, “hanno favorito, nel ciclo 2007-2013, investimenti industriali per 960,8 milioni che sviluppano un’occupazione totale a regime di 15,194 unità lavorative. Per la nuova programmazione sono già arrivate domande per 12 nuove iniziative e per quasi 302 milioni di investimenti, di cui 86 milioni in ricerca e un’occupazione a regime pari a 3.898 unità”.

28 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy