Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Areu, Fimmg Emergenza: “Ruscitti conferma le nostre preoccupazioni”


Il sindacato evidenzia come lo stesso direttore del Dipartimento Salute ammetta la presenza di “ostacoli”, “in larga misura di carattere nazionale”, che pregiudicherebbero il passaggio alla dipendenza di tutti gli attuali medici del 118 in servizio in Puglia. “Il che è come dire che la Regione sta andando incontro ad un’operazione senza averne il pieno controllo e senza poter fornire delle risposte definitive ai medici coinvolti”.

26 OTT - Le affermazioni del direttore del Dipartimento Salute della Puglia, Giancarlo Ruscitti, non hanno rassicurato la Fimmg Emergenza regionale. In quanto “non fanno che confermare lo stato di incertezza in cui versa la nascita dell'AREU e accrescono le preoccupazioni di Fimmg per il futuro dei posti di lavoro dei medici del 118”, spiega il sindacato in una nota.

“Ruscitti – prosegue la nota - è il primo a riconoscere la presenza di ostacoli ‘in larga misura di carattere nazionale’, che pregiudicano il passaggio alla dipendenza di tutti gli attuali medici del 118 in servizio in Puglia. Il che è come dire che la Regione sta andando incontro ad un'operazione senza averne il pieno controllo e senza poter fornire delle risposte definitive ai medici coinvolti. Il regime transitorio, cui fa riferimento sempre Ruscitti, non serve altro che a tamponare una situazione al momento priva di soluzione perché non coerente con l'assetto normativo nazionale”.

Per la Fimmg Emergenza “le preoccupazioni dei colleghi del 118 sul proprio futuro occupazionale, che hanno condotto allo stato di agitazione, sono quindi più che motivate. Torniamo pertanto a chiedere alla Regione la modifica del disegno di legge con lo stralcio della norma sulla dipendenza, e con l'assicurazione della tutela dei posti di lavoro dei medici attualmente impiegati nel 118 in Puglia. Chiediamo inoltre che venga assicurato il mantenimento dell'attuale dotazione organica dei medici in servizio nel 118, che sinora hanno garantito, come riconosce lo stesso Ruscitti, un efficace servizio di emergenza urgenza”.

26 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy