Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Salute dentale. Omceo Bari, al via la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” 


“Non trascurare la salute dei tuoi denti. Il tuo dentista ti aspetta in tutta sicurezza” questo l’invito che campeggia su manifesti affissi nelle strade del capoluogo pugliese. Anelli: “L’arrivo del Covid-19 ha purtroppo messo in secondo piano altre patologie e ha inciso negativamente sull’attività di prevenzione. Da qui nasce l’idea di una campagna”

11 FEB - È in affissione nelle strade del capoluogo pugliese la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” promossa dall’Ordine dei medici di Bari per invitare i cittadini a non trascurare la salute dentale.
In tempi di pandemia molte persone rinunciano infatti a curarsi: secondo l’Istituto Superiore di Sanità fra gli ultra 65enni una quota rilevante, pari al 44%, dichiara di aver rinunciato nei 12 mesi precedenti ad almeno una visita medica (o esame diagnostico) di cui avrebbe avuto bisogno, in particolare il 28% ha dovuto rinunciarvi per sospensione del servizio a causa del Covid-19, mentre il 16% lo ha fatto volontariamente per timore del contagio.
 
La campagna mostra un giovane e una giovane con il sorriso coperto da un pezzo di scotch, accompagnati dall’headline “Non facciamoci togliere il sorriso. Non trascurare la salute dei tuoi denti. Il tuo dentista ti aspetta in tutta sicurezza”.
 
“In un periodo in cui i cittadini faticano a ritrovare la serenità, la campagna ci ricorda che il nostro sorriso dipende anche dalla nostra capacità di prenderci cura di noi stessi e di non trascurare la nostra salute. L’arrivo del Covid-19 ha purtroppo messo in secondo piano altre patologie e ha inciso negativamente sull’attività di prevenzione. Da qui nasce l’idea di una campagna che ricorda come l’Italia abbia uno dei sistemi sanitari migliori al mondo e rappresenti un’eccellenza anche nelle cure dentistiche” dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari.
 
“Occorre sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza della salute orale, che deve essere considerata alla pari di tutte le altre condizioni di salute. Come odontoiatri abbiamo un ruolo importane della definizione dei percorsi della salute, della prevenzione e della tutela della salute complessiva del paziente. Soprattutto in questo questo periodo in cui molte persone rinunciano a curarsi dobbiamo rassicurare i pazienti che i nostri studi sono sicuri e che anche in tempi di Covid-19 è importante fare prevenzione” commenta Alessandro Nisio, Presidente Commissione Albo odontoiatri dell’Omceo Bari.
 

11 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy