Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Omceo Firenze incontra Bezzini: “Crisi dei pronto soccorso è solo la punta dell’iceberg”

Il presidente Pietro Dattolo parla di “un confronto costruttivo”, nel corso del quale si è parlato “della mancanza di posti letto e di medici specialisti e della continuità assistenziale sul territorio”. La discussione ha riguardato anche gli ospedali di formazione professionale e l’assegnazione degli specializzandi nei reparti che, per l’Omceo, “dovrebbe prevedere un periodo congruo di almeno un anno”. Nelle prossime settimane l’Omceo presenterà all’assessore un documento di priorità e proposte.

23 NOV - “Un confronto proficuo e molto interessante sull’ipotesi di riorganizzazione dell’emergenza/urgenza”. Con queste parole il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, Pietro Dattolo, commenta l’incontro con l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini che si è tenuto nei giorni scorsi nella sede dell’Ordine.

“Abbiamo parlato del Sistema Emergenza-Urgenza della Toscana che versa in una situazione di grave criticità - spiega il presidente Dattolo - soprattutto per la mancanza di specialisti e per l’impossibilità di ricoverare i pazienti per la mancanza dei posti letto. Ci siamo perciò confrontati sull’organizzazione del 118, sulla crisi del Pronto Soccorso che è solo la punta dell’iceberg di un problema che coinvolge soprattutto il territorio. Abbiamo discusso della mancanza di medici specialisti, della continuità assistenziale sul territorio e della formazione dei medici che si occupano di continuità assistenziale. La discussione ha riguardato anche gli ospedali di formazione professionale e l’assegnazione degli specializzandi nei reparti ospedalieri che dovrebbe prevedere un periodo congruo di almeno un anno”.



“La Regione - continua Dattolo - a breve riorganizzerà il settore dell’emergenza/urgenza partendo da quella territoriale ossia dal servizio del 118 e della guardia medica. Un atteggiamento molto costruttivo quello dell’assessore Bezzini, aperto a tutte le problematiche che gli abbiamo segnalato”. I medici, fa sapere infine il presidente Omceo di Firenze, nelle prossime settimane, presenteranno un documento ufficiale che farà il punto su necessità e conterrà anche proposte.

23 novembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy