Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Pon. La Telediabetologia pediatrica di Chieti tra i dieci migliori progetti in Italia per l’innovazione 

La selezione all’interno del Programma Operativo Nazionale (Pon) del Governo che ha come obiettivo favorire l’adozione di modelli di gestione per la cronicità innovativi e sostenibili che mettano al centro la persona e favoriscano la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità. Obiettivo del progetto è anche divulgare modelli di cura innovativi realizzati tramite il supporto dell’Ict.

14 FEB - “Sostenere la sfida alla cronicità con il supporto dell’Ict” è l'obiettivo del Programma Operativo Nazionale (PON) del Governo, che ha selezionato tra i dieci migliori progetti italiani quello della Telediabetologia Pediatrica, presentato dal Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica e Prevenzione del rischio Cardiometabolico diretto da Stefano Tumini.

All'interno dell'Unità operativa, presso il Policlinico di Chieti, è stato quindi realizzato il video intitolato "Tele ABCD1" che sarà online da domani, 15 febbraio, sul sito di ForumPA. Durante la puntata sono state raccontate le modalità di presa in carico dei pazienti, condivisione dei dati attraverso piattaforme dedicate, servizi di telemonitoraggio e reinserimento scolastico attraverso collaborazioni tra istituzioni, che rappresentano i punti di forza del progetto.

Il progetto PON GOV Cronicità (Ministero della Salute, Agenas_Salute, pongovernance, Invitalia, ForumPA) ha come obiettivo quello di favorire l’adozione di modelli di gestione per la cronicità innovativi e sostenibili che mettano al centro la persona e favoriscano la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso la definizione, il trasferimento e il supporto all’adozione di strumenti metodologici e operativi di nuovi modelli. Obiettivo del progetto è anche divulgare modelli di cura innovativi realizzati tramite il supporto dell’Information Comunication Technology, sviluppare un lavoro in rete per migliorare l’offerta di cure, contenere la spesa per le malattie croniche attraverso il coinvolgimento delle Regioni, delle Aziende Sanitarie e dei portatori di interesse per sostenere la sfida alla Cronicità con il supporto dell’ICT.

Dieci progetti regionali sono stati ritenuti meritevoli di divulgazione sui siti della Pubblica Amministrazione attraverso video-reportage che costituiranno un “Giro d’Italia” dal nome “Italia che riparte, storie e progetti di un Paese che funziona”.

14 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy