Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Liste d’attesa. L’Asl di Teramo ricorre a misure straordinarie

Per la prima volta nella storia dell’Asl viene attivata l’Alpi aziendale, con una spesa di circa 136.000 euro per l’acquisto di 1.700 prestazioni diagnostiche entro dicembre. Sempre utilizzando fondi del bilancio aziendale, si acquistano prestazioni di diagnostica per immagini da erogatori privati autorizzati/accreditati (che si aggiugono alle circa 15mila prestazioni già acquistate su base annuale da operatore privato accreditato ormai da anni).

06 OTT - Le misure finora attuate non bastano. Per qeusto la Asl di Teramo si prepara a mettere in campo azioni straordinarie per contenere le liste di attesa. “La riduzione dei tempi di attesa per eseguire prestazioni sanitarie”, dichiara in una nota il direttore generale Maurizio Di Giosia, “è uno dei punti basilari delle linee programmatiche di questa direzione. Abbiamo purtroppo a che fare con una delle maggiori criticità del sistema sanitario nazionale, ma anche di tutte le nazioni europee a welfare universalistico. Da oltre un anno, dopo aver superato i diversi cicli pandemici, l’azienda sanitaria di Teramo ha messo in atto una lunga serie di iniziative per ridurre le attese. I piani finora attuati, con il sostegno economico della Regione, hanno, numeri alla mano, affievolito il cronico disagio dei cittadini, relativamente ai percorsi di accesso alle cure ambulatoriali e chirurgiche. Rimangono, tuttavia, ancora zone di criticità, rispetto alle quali abbiamo inteso varare nuove misure in modo da ridurre, ulteriormente, i tempi di attesa per la fruizione delle prestazioni ambulatoriali”.

In particolare, per la prima volta nella storia dell’Asl Teramo, si è provveduto ad attivare, come da regolamento interno, l’istituto dell’Alpi aziendale. In termini semplici, la stessa Asl acquisterà dai propri dipendenti spazi di libera professione, cui gli utenti potranno accedere pagando solo il ticket, qualora non esenti. Il costo di tale attività sarà, quindi, a carico del bilancio aziendale. In una prima fase, saranno acquistate esclusivamente prestazioni di diagnostica per immagini (ad esempio risonanze magnetiche, Tac, ecografie, mammografie,).

In previsione, l’Asl Teramo spenderà circa 136.000 euro, nel trimestre ottobre-dicembre 2023, per l’acquisto di circa 1.700 prestazioni diagnostiche.

L’altra misura, sempre utilizzando fondi del bilancio aziendale, è l’acquisto di prestazioni di diagnostica per immagini da erogatori privati autorizzati/accreditati. “Tali acquisti – precisa la nota - seguono all’acquisizione di circa 15mila prestazioni su base annuale garantita da un operatore privato accreditato ormai da anni”

Nello specifico, da domani saranno acquistate da privati autorizzati Tac per la gestione della presa in carico di pazienti oncologici ed ecografie per lo smaltimento delle liste di attesa. Si prevede di acquistare complessivamente circa 126 Tac e 240 ecografie, per una spesa presunta di circa 33.500 euro, sempre nel trimestre ottobre-dicembre 2023.

Sempre per la diagnostica per immagini, saranno invece acquistate a breve da privati accreditati Tac (n.83), Risonanze magnetiche (n. 308), Ecografie (n. 257) ed Ecolordoppler (n. 420), per una complessiva spesa presunta pari ad 73.800 euro.

Sempre dal privato accreditato saranno acquistate anche 162 colonscopie e 100 gastroscopie, per una spesa presunta pari a 72.200 euro nel trimestre ottobre-dicembre.

“Queste nuove misure, che si sommano a quelle già attuate, sono mirate ad alcune prestazioni per cui sussistono maggiori criticità: l’obiettivo è ridurre quanto più possibile i disagi per i pazienti, che sono al centro dell’azione di questa azienda. Non è un caso se abbiamo attuato questi due interventi straordinari, mai adottati in precedenza, pur di accelerare nel piano di riduzione dei tempi di attesa”, conclude Di Giosia.

06 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy