Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Calabria. Bus non adatto ai disabili, studente non può andare in gita scolastica

Il mezzo era sprovvisto dell’apposita pedana per carrozzine. I compagni di classe di Gabriele, 10 anni, insieme a tutti gli altri alunni presenti, decidono di rinunciare tutti alla gita per non lasciare solo ed escluso il ragazzo disabile: “La Calabria, quella vera, è questa. Piena di problemi, ma generosa e solidale”.

08 MAG - Era pronti ed entusiasti di salire su pullman che li avrebbe portato in gita a Lecce dalla Calabria. Ma poi si sono accorti che il loro compagno in sedia a rotelle non sarebbe mai riuscito ad entrare, perché il pullman era sprovvisto dell’apposita pedana per l’ingresso dei disabili, gli spazi erano troppo stretti e gli scalini insormontabili. Gabriele era dunque costretto a rinunciare alla gita. A quel punto i suoi compagni hanno deciso di non lasciarlo solo, e così hanno fatto i ragazzi delle altre classi, che hanno tutti rinunciato alla gita scolastica per non lasciare solo ed escluso Gabriele.
È successo nei gironi scorsi in Calabria, in occasione della gita programmata per le quinte classi dell'istituto comprensivo di Rovito. “Quello compiuto da questi ragazzi è un gesto di grande solidarietà, che merita di essere valorizzato e segnalato positivamente all’opinione pubblica regionale e nazionale”, ha affermato il Presidente della Regione, Mario Oliverio, che oggi incontrerà quei ragazzi e che nei giorni scorsi si è interessato direttamente al caso contattando gli amministratori locali e sollecitando i dirigenti regionali ad affrontare e risolvere immediatamente il problema.

“La Calabria, quella vera, è questa. Piena di problemi, ma generosa e solidale”, ha proseguito Oliverio. “Il fatto che questo gesto sia stato compiuto da ragazzini conferma, se ve ne fosse ancora bisogno, che in questa terra la stragrande maggioranza dei cittadini si ispira a valori umani positivi, che ci fanno guardare al futuro con grande speranza. Voglio incontrarli - ha concluso Oliverio - perché desidero ringraziarli insieme ai loro genitori, alla preside, ai professori e a tutti quelli, come i conduttori radiofonici Pif e Astori che, dai microfoni di Radio Due, si sono immediatamente mobilitati lanciando appelli a favore di Gabriele ed incoraggiarli a proseguire senza tentennamenti ed incertezze su questa strada. E’ questa la Calabria che ci piace, che vogliamo costruire e per la quale siamo impegnati quotidianamente con tutte le nostre forze insieme a tutti coloro, e sono tanti, che hanno a cuore questa antica e splendida terra”.
 

08 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy