Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 LUGLIO 2018
Campania
segui quotidianosanita.it

Napoli. Al  Policlinico Federico II si parla di comunicazione e salute con il giornalista Franco Di Mare

Nel suo intervento Franco Di Mare affronterà il tema dell’umanizzazione delle cure, della dignità del malato e degli aspetti relazionali legati all’accoglienza e all’assistenza, per ricercare insieme le parole giuste per comunicare in sanità. L’appuntamento si inserisce le ciclo di eventi #nonsolomedicina.

01 MAR - Sarà il giornalista Franco Di Mare il protagonista del prossimo incontro del ciclo di eventi #nonsolomedicina, promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
L’incontro, dal titolo “Comunicazione e salute: tra rischi e opportunità,  si terrà venerdì 2 marzo 2018, ore 15.00 nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II.

Di Mare ha raccontato i principali conflitti degli ultimi vent’anni e nel corso della sua carriera giornalistica si è occupato di politica internazionale, oltre ad essere autore di servizi e documentari sulla criminalità organizzata nazionale ed internazionale.
È conduttore di Uno Mattina, trasmissione di punta del palinsesto quotidiano di Rai Uno e autore di numerosi libri (tra questi, il romanzo “Non chiedermi perché”, da cui è stata tratta la mini serie Rai “L’angelo di Sarajevo”).

Nel suo intervento Franco Di Mare affronterà il tema dell’umanizzazione delle cure, della dignità del malato e degli aspetti relazionali legati all’accoglienza e all’assistenza, per ricercare insieme le parole giuste per comunicare in sanità.


“Chiunque operi nella sanità deve avere a mente il principio che la persona viene prima di tutto”, spiega il presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano. “Il progresso della medicina ha inesorabilmente tecnicizzato l’operato del medico, e anche la formazione degli studenti è orientata alla conoscenza delle nozioni biologiche e tecniche, tralasciando spesso l’aspetto umano della professione”, continua. “L’incontro con Franco Di Mare sarà un momento di valido confronto tra operatori del settore e studenti, per riflettere sul così attuale tema dell’umanizzazione delle cure, fornendoci il giusto codice di comunicazione nello specifico della realtà sanitaria”.

“Con l’avvento dei social media e la maggiore accessibilità alle informazioni sulla salute, l’efficacia della comunicazione istituzionale è stata fortemente messa in discussione con una importante ricaduta sulle dinamiche relazionali caratterizzanti il rapporto tra professionista della salute e paziente. Grazie al contributo di Franco Di Mare, cercheremo di fare chiarezza sulle modalità più appropriate attraverso cui comunicare la salute e la malattia, temi che vedono già da tempo coinvolti i nostri professionisti che attraverso gruppi di lavoro e progettualità multidisciplinari lavorano al miglioramento continuo della comunicazione, in tutte le fasi dell’accoglienza e dell’assistenza”,  sottolinea il direttore generale dell’azienda, Vincenzo Viggiani.

01 marzo 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy