Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Hcv. Rostan (LeU): “In Campania 1.800 decessi annui per cirrosi epatica, serve prevenzione”

Tre sono gli obiettivi da raggiungere per la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera: emersione del sommerso, implementazione di tutte le campagne di screening e di informazione e individuazione delle coperture economiche adeguate per un piano di azioni che impattino positivamente sui territori.

04 DIC - “In Campania si registrano 1800 decessi l’anno per cirrosi epatica. Un’emergenza per la quale occorre stipulare un patto tra legislatore, Servizio sanitario nazionale, medici e associazioni per debellare questa piaga. Abbiamo condotto un’indagine conoscitiva in Commissione Affari sociali della Camera con il prezioso contributo di associazioni ed esperti che hanno dato fornito elementi utili a raggiungere il traguardo fissato dall’Oms: debellare l’epatite C entro il 2030. A partire dalla nostra regione è necessario uno sforzo complessivo per tagliare questo traguardo che è assolutamente alla portata di un Paese come il nostro che ha sempre rappresentato un faro in Europa e nel mondo”.
 
Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan, in apertura dell'ottava edizione del corso “L’epatologia nel terzo millennio” svoltosi a Napoli presso il Centro congressi dell’Università Federico II.
 
“Tre sono gli obiettivi principali da raggiungere – prosegue la deputata di Liberi e Uguali – a partire dall’emersione del sommerso, dall’implementazione di tutte le campagne di screening e di informazione e dall’individuazione delle coperture economiche adeguate per un piano di azioni che impattino positivamente sui territori. Sul piano farmacologico, infine, siamo di fronte a un bivio. Stanno per scadere i criteri di innovatività di tutte le terapie che hanno consentito di salvare migliaia di vite umane. Allora dobbiamo scegliere o creazione di fondo ad hoc o proroga dei criteri di innovatività ”.

04 dicembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy