Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 17 OTTOBRE 2019
Cronache
segui quotidianosanita.it

La Sanità italiana? Vi spieghiamo com’è diventata una “Mangiatoia”. Il libro inchiesta di Bocci e Tonacci 

Nel 2000 l’Oms ci classificava il secondo sistema sanitario al mondo. Oggi, tra speculazioni, sprechi e una politica irresponsabile, non è più così. Almeno secondo gli autori di La mangiatoia. Perchè la sanità è diventata il più grande affare d'Italia”, scritto dai giornalisti di Repubblica Michele Bocci e Fabio Tonacci. Il libro sarà presentato a Roma lunedì prossimo

20 SET - Più che un libro “La mangiatoia. Perchè la sanità è diventata il più grande affare d'Italia”, ha la struttura di una vera e propria inchiesta denuncia che senza peli sulla lingua in nove capitoli entra nei gangli più oscuri del nostro sistema sanitario. Attraverso una rigorosa documentazione arricchita da numeri, riferimenti a fatti di cronaca e interviste, i due autori (i giornalisti di la Repubblica Michele Bocci e Fabio Tonacci), ci conducono con ritmo in un viaggio che narra di una penisola sanitaria che anche nella Seconda Repubblica (e soprattutto dopo la riforma del Titolo V) fatica a levarsi di dosso la piaga del “malaffare”. Anzi.
 
“Ti rubano la salute”. Dagli affari prodotti dall’eccesso di prescrizione di farmaci visite ed esami, passando per i medici schedati dalle aziende del farmaco, ai prezzi pazzi che si annidano nel calderone dei ‘beni e servizi’ e che fanno lievitare costi e “creste”.
 
Ma non solo, il tema, anche sociale, della mobilità sanitaria che coinvolge e stravolge le vite di quasi un milione di italiani che viaggiano alla ricerca di un diritto alla salute sempre più sbiadito. Senza dimenticare la nebulosa sulle norme e i controlli (che non ci sono) che avvolge e lega la politica alla gestione delle aziende sanitarie (sul tema l’elenco dei gravi casi di cronaca giudiziaria degli anni 2000 lascia senza parole).

 
Due Focus poi, Bocci e Tonacci, li dedicano all’infanzia e al business irrazionale che si è creato intorno alla nascita di un figlio, con famiglie che sborsano migliaia di euro in un nome di una iper prevenzione che non serve e fa solo male al portafoglio. E poi agli anziani, evidenziando come siano stati traditi e abbandonati (scarsi servizi e indennità irrisorie) insieme alle famiglie.
 
In questo susseguirsi di dati e cronaca c’è spazio anche per affrontare la questione delle professioni. Dal clientelismo, ai concorsi truccati, passando per il precariato e l’abusivismo. Un puzzle che fotografa la realtà malata del Ssn ma che soprattutto nelle intenzioni degli autori vuole essere uno stimolo di verità per riportare al centro del dibattito politico il tema della sanità. “Nel 2050 serviranno 281 miliardi per sostenere gli attuali livelli di prestazioni. Dove li troviamo quei soldi? Nessuno lo sa”.
 
Il libro, appena uscito in libreria, sarà presentato dagli autori lunedì prossimo, 23 settembre, nello spazio Feltrinelli presso la Galleria Alberto Sordi a Roma, nei pressi di Piazza Colonna. 
 
Luciano Fassari
 
La mangiatoia. Perché la sanità è diventata il più grande affare d'Italia
di Michele Bocci, Fabio Tonacci
Mondadori
Pagine: 200
Prezzo: 17 euro


20 settembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy