Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

La provocazione del Codacons: “Il film Vaxxed lo proiettiamo noi”


Il controverso documentario “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda”, che parla di un rapporto tra vaccini e autismo la cui proiezione, poi annullata, al Senato aveva già creato un vespaio, sarà proiettato per iniziativa del Codacons martedì 18 ottobre al cinema Quirinetta di Roma. “Non siamo antivaccino ma siamo contro ogni forma di censura” .

14 OTT - Lo rende noto la stessa associazione spiegando che il tutto avverrà “in accordo con la società di distribuzione Wanted Cinema e con l’autore Andrew Wakefield”.
 
Il Codacons, si legge ancora nella nota di annuncio della controversa iniziativa, “ha deciso di rompere il muro di omertà e di censura che si è creato attorno al documentario che indaga sul possibile legame tra vaccino MPR e autismo, e di mostrare in anteprima europea l’intero film, bloccato lo scorso 4 ottobre dal Senato e che sarà nelle sale italiane in tour a partire dal 18 ottobre stesso” .
 
Subito dopo la proiezione del documentario il Codacons annuncia anche un dibattito tra “esperti del settore e medici”, al quale saranno presenti lo stesso Andrew Wakefield, Francesca Alesse, produttrice del film e Carlo Rienzi, presidente del Codacons e Wanted Cinema.
 
Il Codacons precisa che la “decisione di trasmettere l’anteprima europea di  “Vaxxed: il film che non vogliono che tu veda” non è da interpretare come una critica ai vaccini o come suggerimento alle famiglie a non vaccinare i bambini, ma risponde unicamente all’esigenza di contrastare qualsiasi forma di censura e dare spazio anche a voci critiche”.
 
All’evento sono stati invitati a partecipare i Presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, l’Aifa, Farmindustria, Federfarma e il presidente della Festa del cinema di Roma, Piera Detassis.

14 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy