Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 GENNNAIO 2021
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Otite e faringotonsillite pediatriche. Le linee guida dell’Emilia Romagna per evitare l’uso improprio di antibiotici

Elaborate dall'Agenzia sanitaria e sociale, sono rivolte a pediatri, medici di famiglia, otorinolaringoiatri e medici di Pronto soccorso. L’obiettivo è migliorare approccio terapeutico riducendo anche gli accessi impropri al Pronto soccorso. Le LG sull'Otite e le LG sulla Faringotonsillite.

26 AGO - Favorire una diagnosi tempestiva e più accurata, migliorare l’approccio terapeutico, ridurre gli accessi impropri al Pronto soccorso e promuovere un uso più appropriato degli antibiotici. Sono alcuni dei risultati a cui tendono le nuove linee guida regionali su otite media acuta e faringotonsillite in età pediatrica elaborate dall’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna e rivolte ai pediatri fiducia, ospedalieri e di comunità, otorinolaringoiatri, medici di famiglia e di Pronto soccorso.

“Diffuse in una prima versione nel 2007 – spiega una nota della Regione -, le nuove linee guida intendono fornire ai professionisti raccomandazioni basate sulle prove di efficacia più recenti, condivise con un gruppo multi-professionale e sottoposte ad un vasto processo di revisione esterna”.

Per la prima volta, inoltre, nella loro elaborazione, sono stati coinvolti i genitori, tramite focus group e un questionario online, per raccogliere il loro parere e capire quali aspetti della gestione di queste patologie fossero per loro più rilevanti o problematici.

Inoltre, per aumentare la fruibilità del documento, sono state inserite tabelle con i dosaggi dei farmaci indicati e strumenti pratici per il counselling e la prevenzione.


Disponibile per entrambe le linee guida anche un documento in formato breve con le raccomandazioni, le tabelle con i dosaggi dei principali farmaci in base a peso ed età del bambino, i dati di resistenza regionali e le indicazioni per trovare le risorse presenti sul territorio per favorire l'adozione di comportamenti preventivi.

Sul sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, disponibili i documenti in formato esteso e tascabile, insieme al questionario on-line e alle risposte dei genitori. La sezione dedicata alle Linee guida nel sito dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale
 

26 agosto 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy