Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Ecm. Irccs Burlo Garofolo primo ospedale in Italia ad ottenere la certificazione ISO 21001:2018 come provider regionale

L’Irccs Burlo Garofolo è un ospedale ad alta specializzazione, di rilievo a livello nazionale ed internazionale nel settore pediatrico, nella tutela della maternità e della salute della donna. È dal 2016 un provider regionale autorizzato sia per l’organizzazione di attività formative sia per il rilascio dei crediti Ecm. Dal 27 maggio scorso, spiega il Dg Dorbolò, “il Centro Attività Formative del Burlo ha acquisito la certificazione alla norma ISO 21001:2018, diventando, in qualità di provider Ecm la prima struttura ospedaliera in Italia ad acquisirla”

20 LUG - Il 27 maggio 2022 il Centro Attività Formative (Caf) dell’Irccs Burlo Garofolo ha superato la visita, con l’ente terzo Bureau Veritas, acquisendo la certificazione alla norma ISO 21001:2018 e diventando, in qualità di provider Ecm della Regione Friuli Venezia Giulia. È la prima struttura ospedaliera in Italia ad acquisire questo riconoscimento che, nello specifico, come spiega il Direttore Generale Steano Dorbolò, “assicura ai fruitori alti standard di qualità della formazione erogata, indipendentemente dalle modalità utilizzate per un continuo sviluppo delle competenze dei professionisti in materia di salute e di ricerca scientifica” .

L'ospedale infantile Burlo Garofolo, è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di tipo pediatrico a pochi minuti dal centro di Trieste. L'ospedale è stato fondato nel 1856 e persegue finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello dell’organizzazione dei servizi sanitari, di innovazione dei modelli d’assistenza e di trasferimento delle conoscenze. Al suo interno l’Irccs Burlo Garofolo è sostenuto anche da un Centro Attività Formative (Caf), diventato dal 2016 un provider regionale autorizzato sia per l’organizzazione di attività formative sia per il rilascio dei crediti Ecm.  “Anche se il provider Ecm del Burlo Garofolo vanta da tempo l’adesione ai requisiti della norma ISO 9001:2015, dal 2021 - argomenta il dg Dorbolò - ci siamo posti l’obiettivo di garantire la conformità anche ad ulteriori requisiti specifici, solitamente propri degli enti formativi dedicati”.

“Stiamo ancora vivendo nel periodo pandemico - sottolinea Dorbolò - che ha visto in questi anni i sanitari combattere un virus di cui non conoscevano molto tranne il fatto che fosse pericoloso per l’uomo. I professionisti del Burlo sono stati, in questo lunghi mesi, supportati con dei percorsi pensati ad hoc ed in tempo reale e tutto ciò ha richiesto da parte di tutti il mettersi in gioco ed una capacità di adattamento alle emergenze del momento, come ad esempio ai continui aggiornamenti in tempo reale sulle ultime novità della pandemia, sui percorsi addestrativi per l’esecuzione massiva di tamponi, per l’organizzazione di aree specifiche di cura e tutte le attività necessarie a garantire un’assistenza adeguata”.

Il Burlo come da piano regionale sanitario e sociosanitario garantisce l’assistenza ad alta complessità e specialità per l’area materno-infantile, sia in ambito regionale, nazionale che internazionale e considera la formazione continua una risorsa fondamentale e necessaria per le conoscenze e le competenze del personale. In quanto istituto di ricerca, è da sempre impegnato a favorire il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche nella pratica professionale per consolidare la qualità dell’assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, efficienza coinvolgendo gli utenti. 

“I programmi di formazione continua e le attività di didattica istituzionale – specifica Cinzia De Corti, responsabile del centro di attività formative - sono strutturati secondo un piano annuale, piano che trasforma le esigenze aziendali in progetti e corsi o convegni, che rispondono sia alle esigenze di aggiornamento dei propri professionisti che ai bisogni emergenti di salute della popolazione. Avere acquisito la certificazione ISO 21001:2018 significa avere una maggiore capacità di risposta alle richieste fatte da parte di tutti i nostri “clienti”, interni ed esterni all’organizzazione Burlo, significa offrire percorsi di apprendimenti più personalizzati. L’adesione alla norma ISO 21001:2018 assicura, da parte del provider, alti standard di qualità della formazione erogata, indipendentemente dalle modalità utilizzate, per venire incontro ai bisogni dei singoli e dell’organizzazione, nell’ottica di un continuo sviluppo delle competenze dei professionisti in materia di salute e di ricerca scientifica”.

Endrius Salvalaggio

20 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy