Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto Balduzzi. La Bilancio chiede molte modifiche. Ecco il parere. Testo da riscrivere


La Commissione Bilancio della Camera ha finalmente formulato il suo parere sul decreto sanità. Sottolineato che non devono esserci costi aggiuntivi per il Ssn. Chiesta la cassazione di molte norme, a partire dalla deroga alla "Fornero" per i dipendenti della sanità. Oggi il testo torna in Aula. Balduzzi chiede fiducia.

17 OTT - L'aspettavano tutti ed è arrivato. Parliamo del parere della Commissione Bilancio della Camera al decreto Balduzzi. L'unica Commisione che non aveva ancora fatto sentire la sua voce. Il parere è favorevole ma di fatto smonta molti pezzi del lavoro dell'Affari Sociali, a partire da quella deroga alla riforma delle pensioni per il personale del Ssn che avrebbe consentito a molti sanitari di andare in pensione con le vecchie regole. Niente da fare, per la Bilancio quella norma va cassata.
 
Chiesta la cancellazione anche del pensionamento a 70 anni per i sanitari del Ssn. Da rivedere anche la previsione della costituzione delle unità di risk management in tutte le Asl e ospedali. Per la Bilancio costerebbe troppo e consiglia di limitarsi a implementare le attività di vigilanza ma senza creare nuove strutture ad hoc.
 
Come da rivedere le norme che superavano il blocco alle assunzioni nelle regioni con Piano di rientro. E così via. In sostanza su quasi ogni comma dell'articolato la Bilancio mette le mani avanti suggerendo formulazioni che scongiurino ogni possibile nuovo onere.
 
Un parere in linea con quanto scriveva sempre ieri il Ministero dell'Economia e che non potrà non influenzare la "riscrittura" del testo da parte della Commissione Affari Sociali. Un testo atteso per fine mattinata e sul quale intorno alle 12,30 di oggi il ministro della Salute Balduzzi ha posto la questione di fiducia.

17 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy