Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Delega lavoro (art. 22 Patto Salute). Le Regioni insistono su specializzazione medicina generale e accesso a Ssn per specializzandi

di L.F.

La Conferenza delle Regioni insiste sui due punti stralciati dalla bozza sui cui c’è l’intesa tra Ministero della Salute e Sindacati. “A questo punto attendiamo il ddl delega definitivo per ripresentare le nostre proposte”.

23 GIU - Ancora nessuna fumata bianca sulla delega al lavoro in sanità prevista dall’art .22 del Patto per la salute. Le Regioni infatti, confermano le loro posizioni su due punti che sono stati invece stralciati dalla bozza sui cui c’è l’intesa tra Ministero della Salute e sindacati. Il riferimento è alle due proposte: accesso al Ssn per gli specializzandi e istituzione della specializzazione in medicina generale.
 
E su questi due punti (sugli altri l’intesa invece c’è) le Regioni, il cui tema era anche all’ordine del giorno della conferenza odierna dei presidenti, tirano dritto. “Abbiamo risposto al Ministro Lorenzin sottolineando che non sono state recepite due nostre proposte – precisano - . La previsione dell'assunzione dei dirigenti medici in formazione dopo la laurea con contratti a tempo determinato pagati dalle Regioni e l'introduzione della specializzazione universitaria anche per i medici di medicina generale. A questo punto attendiamo ddl delega definitivo per ripresentare le nostre proposte”.
 
E la linea ce l’ha confermata anche il coordinatore della commissione Salute, Antonio Saitta che ha sottolineato come “al di là delle intese o degli accordi la competenza della delega è del Ministero e aspettiamo quindi una sua proposta ufficiale”. Ma il punto per Saitta è “che noi continueremo a sostenere queste due proposte (la delega dovrà arrivare in Stato-Regioni prima o poi), per cui ci sono motivazioni logiche che portano un valore al Ssn".
 
L.F.

23 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy