Obbligo vaccini. Lorenzin: “In arrivo un vademecum per chiarire modalità e tempi. Prevista una norma transitoria per evitare problemi burocratici a famiglie, Asl e scuole”
"Appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Verranno predisposte anche delle schede informative per i genitori. Incontrerò le Regioni per cercare di uniformare al massimo il servizio". Così la ministra della Salute è intervenuta sul decreto sull'obbligo vaccinale oggi a Roma. Quanto ai tempi per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: "Non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica".
26 MAG - "Faremo un vademecum sulle modalità e i tempi delle nuove vaccinazioni obbligatorie". Ad annunciarlo è stata oggi la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo sul decreto sull'obbligo vaccinale a margine di una visita allo stand del Centro nazionale trapianti a piazza di Siena a Roma. Nel provvedimento, ha spiegato la ministra, "abbiamo previsto una corposa norma transitoria sia per quest'anno sia per l'entrata a regime, che eviterà qualsiasi tipo di problema burocratico alle famiglie, alle Asl e alle scuole".
Inoltre, "appena uscirà il decreto faremo una conferenza stampa in cui daremo tutte le indicazioni. Verranno predisposte anche delle schede informative per i genitori sui tempi, sulle modalità, sul certificato, spiegando in maniera chiara come fare il tutto - ha aggiunto -. Abbiamo avuto già avuto ieri un incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e avremo prossimamente un ulteriore incontro con le Regioni, per cercare di uniformare al massimo il servizio Regione per Regione".
Per quanto riguarda, invece, i tempi per la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, la ministra ha spiegato: "La data non dipende da noi. Ora andrà alla Presidenza della Repubblica. Dobbiamo attendere i tempi necessari, di prassi".
26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Via Boncompagni, 16
00187 - Roma
Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)
Direttore responsabile
Cesare Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Direttore generale
Ernesto Rodriquez
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy