Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 FEBBRAIO 2023
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Grillo su nuovi ospedali: “Già stanziati 6,6 mld ma ne servono 32 per riqualificarli tutti”


Così il ministro della Salute intervenendo al primo Simposio Europeo “Salutogenic Hospital design & urban health” svoltosi al Politecnico di Milano dal 28 al 31 marzo. "Servono 32 miliardi di euro per riqualificare e rendere efficienti le attuali strutture ospedaliere italiane. Tra gli interventi necessari l’adeguamento alle normative antincendio e antisismiche ma anche l’adeguamento alle nuove tecnologie sanitarie che sono in continua evoluzione". 

01 APR - "Progettare l’ospedale di domani con l’approccio funzionale del design è garanzia di un orientamento al cittadino, ai suoi bisogni di salute in rapporto con l’ambiente che lo circonda. Servono 32 miliardi di euro per riqualificare e rendere efficienti le attuali strutture ospedaliere italiane. Tra gli interventi necessari l’adeguamento alle normative antincendio e antisismiche ma anche l’adeguamento alle nuove tecnologie sanitarie che sono in continua evoluzione. Nel 2019 il Ministero ha stanziato in totale 6,6 miliardi da utilizzare per il triennio a partire dal 2019. Si tratta di un inizio per poter progettare l’ospedale di domani che attraverso la funzionalità e il design può essere sempre più attento ai bisogni di salute e orientamento del cittadino."
 
Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, intervenendo al primo Simposio Europeo “Salutogenic Hospital design & urban health” svoltosi al Politecnico di Milano dal 28 al 31 marzo, è tornata a parlare di edilizia sanitaria riportando delle stime che coincidono con quelle inserite nella bozza di Patto per la salute anticipata da Quotidiano Sanità nei giorni scorsi.
 
L'incontro ha portato all’attenzione degli esperti mondiali il futuro delle strutture sanitarie e degli ospedali in particolare, con un approfondimento dedicato all’emergente tema dell'Urban Health. Il simposio ha posto le basi per sviluppare i nuovi ospedali sempre più basati sulle evidenze scientifiche e in grado di rispondere alle mutevoli sfide ecologiche, sociali ed economiche che il contesto contemporaneo riserva. 

01 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy