Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 02 DICEMBRE 2020
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Decreto emergenza Covid. Mandelli (FI): “Approvato mio Odg per vaccini antinfluenzali e test sierologici in farmacia”


Per il deputato di FI, "la diffusione capillare delle farmacie sul territorio consentirebbe infatti di ottenere la più ampia copertura vaccinale nella popolazione e di evitare, così, l'affollamento nelle strutture pubbliche. Allo stesso modo  le farmacie possono risultare strategiche per effettuare test sierologici al personale scolastico o alle categorie di soggetti di volta in volta individuate, al fine di potenziare e velocizzare l'attività di screening". 

04 SET - Approvato ieri dalla Camera il decreto che proroga fino al prossimo 15 ottobre lo stato di emergenza a causa del Covid-19. L'Aula di Montecitorio ha inoltre approvato un Ordine del giorno a firma Andrea Mandelli (FI) che prevede la possibilità per le farmacie di effettuare vaccini antinfluenzali e test sierologici.
 
Per il deputato di Forza Italia, "il dibattito sulla necessità di  implementare la copertura vaccinale antinfluenzale per  evitare confusione tra la normale influenza e il coronavirus deve trovare risposte concrete da parte del legislatore. Considerato l'importante numero di vaccinazioni da fare - continua il parlamentare in una nota -, una soluzione efficace è quella di utilizzare le farmacie aperte al pubblico, dotate di spazi idonei sia sotto il profilo igienico sanitario sia sotto quello della privacy, per la somministrazione dei vaccini da parte di infermieri o di personale sanitario opportunamente formato sotto la
 supervisione di medici".

 
Ad avviso dell'esponente di FI, "la diffusione capillare delle farmacie sul territorio consentirebbe infatti di ottenere la più ampia copertura vaccinale nella popolazione e di evitare, così, l'affollamento nelle strutture pubbliche. Allo stesso modo  le farmacie possono risultare strategiche per effettuare test sierologici al personale scolastico o alle categorie di soggetti di volta in volta individuate, al fine di potenziare e velocizzare l'attività di screening. Si tratta - conclude Mandelli - di due aspetti importanti nella strategia di contrasto al coronavirus: la Camera ha impegnato il governo a valutarli approvando un mio ordine del giorno al decreto legge Covid. Ora ci aspettiamo che si passi ai fatti". 

04 settembre 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy